giovedì, Novembre 21, 2024
HomeCulturaFestival Tener-a-Mente: record di partecipazione e successo internazionale

Festival Tener-a-Mente: record di partecipazione e successo internazionale

La tredicesima edizione del Festival Tener-a-Mente, che si è tenuta presso l’Anfiteatro del Vittoriale a Gardone Riviera (BS), ha registrato un notevole successo, chiudendo i battenti con risultati straordinari. Questo evento, che si svolgeva dalla seconda metà di giugno fino alla fine di luglio, ha visto esibirsi artisti di fama internazionale e cantautori italiani in una cornice suggestiva.

Numeri da Record

Con un totale di 10 spettacoli sold out e una partecipazione di ben 28.569 spettatori, questa edizione ha segnato il record assoluto per il festival. I biglietti sono stati acquistati non solo da diverse province italiane, ma anche da ben 54 paesi nel mondo, inclusi luoghi esotici come Costa d’Avorio e Bahamas. Il concerto più internazionale è stato quello di James Blake, che ha attirato pubblico proveniente da 29 nazioni, seguito da Jack Savoretti e James Arthur con spettatori rispettivamente da 27 e 23 paesi.

Partecipazione Locale

Il pubblico bresciano ha mostrato un forte interesse verso il festival, contribuendo al 32% della presenza totale. Tra gli eventi significativi, spicca l’omaggio alla poesia “Più Luce!”, dedicato all’importante tema della dignità maschile, che ha visto la partecipazione di 1.309 spettatori. Questo evento è stato curato da Paola Veneto e si è rivelato un grande successo nonostante le difficoltà legate alla visibilità della poesia nelle librerie.

Riflessioni sul Successo

Viola Costa, direttrice artistica del festival, ha commentato i risultati ottenuti: “In un anno caratterizzato da maltempo persistente che ha colpito il settore culturale in tutta Italia con cali delle vendite dei biglietti tra il 30% e il 40%, i numeri finali parlano chiaro: Tener-a-Mente è ormai un festival solido.” Nonostante le avversità climatiche, come le forti piogge del 23 giugno e i danni causati dalla tromba d’aria prima dell’evento finale, l’organizzazione è riuscita a mantenere alto il livello qualitativo degli spettacoli.

Prospettive Future

Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale degli Italiani, ha sottolineato l’importanza della preparazione e dell’organizzazione nella realizzazione del festival. Ha affermato: “Non avrò pace finché non rappresenteremo tutte le province italiane al festival.” Con lo sguardo rivolto al futuro, Viola Costa anticipa già novità per la programmazione del 2025.

English Version
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video