Evento musicale al Riva Pictures Festival
Il Riva Pictures Festival, noto per la sua rassegna di incontri bandistici organizzati dal Corpo bandistico di Riva del Garda, ospiterà il concerto della Filarmonica Valmaggese. L’evento è previsto per sabato 27 aprile e si svolgerà nel suggestivo cortile della Rocca a Riva del Garda. La direzione sarà affidata al Maestro Mattia Terzi e l’ingresso sarà libero, permettendo così a tutti gli appassionati di musica di partecipare.
La storia della Filarmonica Valmaggese
La Filarmonica Valmaggese ha visto la luce il 26 maggio 2014, in seguito allo scioglimento dell’unica banda musicale presente nella Valle Maggia, la banda di Cavergno. Un gruppo guidato da Mattia Terzi e alcuni ex membri del comitato ha deciso di formare una nuova entità musicale che rappresentasse l’intera valle anziché un singolo paese. Questo nuovo ensemble è stato ufficialmente fondato con la creazione della prima scuola di musica in Vallemaggia a settembre dello stesso anno, offrendo corsi per vari strumenti musicali e teoria musicale.
Educazione musicale e comunità
L’impegno educativo della filarmonica non si limita all’insegnamento individuale degli strumenti; include anche corsi collettivi di teoria musicale e un corso di musica d’assieme che promuove il valore del fare musica insieme. Attualmente, la scuola conta circa una decina di iscritti tra ragazzi e adulti. Il 25 aprile 2015, durante l’assemblea annuale, la Filarmonica Valmaggese è stata ammessa come nuova banda affiliata alla Federazione Bandistica Ticinese (Febati), marcando un importante riconoscimento per il gruppo.
Cambiamenti nella leadership e obiettivi futuri
Nel settembre 2016 ci fu un cambio alla presidenza: Stefania Pagani prese il posto di Sandra Barca. Sotto la guida del giovane maestro Mattia Terzi, oggi la filarmonica conta circa 50 elementi attivi provenienti dalla Vallemaggia e dal vicino Locarnese. L’obiettivo principale rimane quello di diffondere la cultura musicale nella regione, portando allegria e divertimento attraverso le performance musicali.
In conclusione, il concerto al Riva Pictures Festival rappresenta non solo un evento culturale significativo per Riva del Garda ma anche una celebrazione dell’impegno continuo della Filarmonica Valmaggese nel promuovere l’educazione musicale e nel rafforzare i legami comunitari attraverso la musica.
Qui potete approfondire la notizia.