domenica, Dicembre 22, 2024
HomeCulturaFilippo Timi: Gabriele d'Annunzio tra amore ed erotismo
Sabato 14 settembre nel Parco del Vittoriale, lo spettacolo che conclude il Festival tener-a-mente 2013.

Filippo Timi: Gabriele d’Annunzio tra amore ed erotismo

Ultimo appuntamento a Gardone Riviera per il Festival del Vittoriale tener-a-mente, che chiude con un omaggio al Vate nell’anno in cui si festeggia il 150° della nascita. Sarà Filippo Timi, sabato 14 settembre alle 20.30, a dare voce a testi inediti dell’archivio dannunziano, in un reading fusione di erotismo e poesia.

È stato lo stesso Timi a scegliere il tema dell’amore, affrontandone anche i lati più carnali. “Ogni anno il Festival rende omaggio al Vate padrone di casa e non è facile trovare attori, soprattutto delle generazioni più giovani, che abbiano voglia di cimentarsi con questo autore”, commenta Viola Costa, direttore artistico del Festival. E continua: “L’­­argomento è delicato, è raro sentir parlare di d’Annunzio e erotismo senza cadere nei luoghi comuni. Ma Filippo Timi è attore sensibile e istrionico quanto basta, il suo sarà un d’Annunzio molto… ‘dannunziano’: personalissimo e sopra le righe, ma certamente mai banale, né volgare”.

In un certo senso saranno quindi le donne le vere protagoniste della serata. Il copione si compone infatti di testi inediti in prosa, prevalentemente lettere con cui il Vate blandì e sedusse le donne più care: dalla giovane Linda, conquistata solo verbalmente da un d’Annunzio adolescente, lungo un percorso cronologico che passa da Barbara Leoni a Alessandra di Rudinì, da Giusini a Luisa Casati Stampa, meglio conosciuta come Coré, fino a Smikrà, la pianista Luisa Baccara fedele compagna – non sola – degli ultimi anni di vita del Vate, in cui la tensione erotica era tutt’altro che sopita…

Filippo Timi, attore, regista e  scrittore, è nato a Perugia nel 1974 e il suo è tra i nomi più richiesti dal nostro cinema (tra gli impegni più recenti, è stato a Cannes insieme a Valeria Bruni Tedeschi per Un chateu en Italie ed è protagonista del film low budget di Mirko Locatelli I corpi estranei) ma anche, o forse soprattutto, è tra le figure più osannate e richieste della scena teatrale italiana.

Premio UBU 2004 come miglior attore di teatro under 30, è stato sulla scena Orfeo, Danton, Perceval, Satana, e ha interpretato La vita bestia, al quale si ispira il suo primo romanzo “Tutt’al più muoio” (2006), scritto con Edoardo Albinati, seguito da “E lasciamole cadere queste stelle” (2007) e “Peggio che diventare famoso” (2008). Le sue ultime apparizioni teatrali lo vedono nella triplice veste di attore, regista e autore: nel 2009-2010 con “Il popolo non ha il pane, diamogli le briosche”, nel 2011-2012 con “Favola, c’era una bambino e dico c’era perché ora non c’è più” e, sempre nel 2012, con “Amleto²”. Il 2013 è stato l’anno di “Don Giovanni, vivere è un abuso, mai un diritto”.

Al cinema è stato, tra gli altri, nei seguenti film: “In memoria di me” di Saverio Costanzo, “I demoni di San Pietroburgo” di Giuliano Montaldo, “Come dio comanda” di Gabriele Salvatores, “Vincere” di Marco Bellocchio, “La Doppia Ora” di Giuseppe Capotondi, “Vallanzasca” di Michele Placido, “Ruggine” di Daniele Gaglianone, etc.

Lo spettacolo si svolgerà nel Parco monumentale del Vittoriale, la casa-museo di Gardone Riviera, sul lago di Garda, in cui d’Annunzio trascorse gli ultimi 18 anni della sua vita.

Info: sito www.anfiteatrodelvittoriale.it. Lo spettacolo è garantito anche in caso di pioggia. Per qualsiasi informazione il botteghino del teatro è aperto dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16 (tel.0365.20072; cell.340.1392446; e-mail info@anfiteatrodelvittoriale.it). Il giorno dello spettacolo aperto con orario continuato a partire dalle ore 10.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video