martedì, Gennaio 21, 2025
HomeSpettacoliCinemaFilmfestival del Garda 2024: Cinema e Cultura Senza Confini

Filmfestival del Garda 2024: Cinema e Cultura Senza Confini

Dal 30 ottobre al 2 novembre, il Filmfestival del Garda celebra la sua XVII edizione con un tema significativo: “No Borders – Senza confini”. Questo evento annuale si svolgerà in uno dei luoghi più iconici della cultura gardesana, il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera. La rassegna cinematografica promette quattro giorni intensi di film, incontri con autori e eventi speciali.

Programma della Rassegna

La manifestazione prenderà il via mercoledì 30 ottobre alle ore 18.00 presso il Cinema Nuovo Eden, dove verrà proiettato il documentario Listen to Me Marlon, che segna l’inizio di una retrospettiva dedicata a Marlon Brando, in occasione del centenario dalla sua nascita. La serata continuerà alle 21.00 con la presentazione del film 50 anni di CLU della regista Erika Rossi, che sarà presente in sala per interagire con il pubblico.

Giovedì 31 ottobre, la programmazione prevede due lungometraggi in concorso: Lala di Ludovica Fales e Noi siamo gli errori che permettono la vostra intelligenza di Erika Rossi. Nel pomeriggio, Luca Malavasi condurrà un aperitivo con l’autore sul tema dei “Bad Guys”, mentre la giornata si chiuderà con la proiezione de Il vento soffia dove vuole di Marco Righi e l’iconico Rocky Horror Picture Show, invitando i partecipanti a presentarsi in costume per festeggiare Halloween.

Focus sull’Omaggio a Franco Basaglia

Il festival dedica ampio spazio all’Omaggio a Franco Basaglia e alla figura di Erika Rossi. Venerdì 1 novembre sarà caratterizzato da proiezioni significative come Trieste racconta Basaglia e Il viaggio di Marco Cavallo. Questi film esploreranno le rivoluzioni culturali avvenute negli anni ’70 sotto la guida dello psichiatra veneziano.

Eventi Speciali e Celebrazioni

Sabato 2 novembre si svolgeranno eventi speciali come “Caffè con la Critica” e una retrospettiva su Brando con proiezioni di classici come Ultimo Tango a Parigi e Guys and Dolls. Inoltre, quest’edizione rende omaggio all’attore Stefano Cassetti, noto per i suoi lavori tra Italia e Francia, che parteciperà a un incontro col pubblico.

Chiusura del Festival

La cerimonia finale avrà luogo sabato sera alle ore 19.45 con un cocktail seguito dalla premiazione delle opere migliori. Saranno assegnati premi prestigiosi tra cui il Premio del Pubblico “Cav. Attilio Camozzi” e il Premio della Critica “Giovanni Turolla”.

In aggiunta al programma principale, domenica 3 novembre è prevista una giornata extra denominata “Dipoi FFG”, culminante nella proiezione de The Godfather, un capolavoro intramontabile diretto da Francis Ford Coppola.

Dettagli del Programma

La XVII Edizione del Filmfestival del Garda prevede un programma variegato e ricco di collaborazioni, con un calendario di film di grande interesse culturale. Tra i film in evidenza:

Pre-apertura: Listen to Me Marlon (Stevan Riley, 2015), un documentario che svela la vita di Marlon Brando attraverso il suo archivio personale di registrazioni audio.

Apertura: 50 anni di Clu (Erika Rossi, 2023), che celebra la fondazione della prima cooperativa sociale a Trieste nel 1972.

Sezione Concorso: film come Lala (Ludovica Fales, 2023) e Il vento soffia dove vuole (Marco Righi, 2023) trattano temi sociali e personali, come la lotta per i diritti e la spiritualità.

Sezione Brando100: un omaggio a Marlon Brando con proiezioni iconiche come Ultimo tango a Parigi e Il Padrino.

Sezione Basaglia100: omaggio al movimento basagliano e al lavoro di Erika Rossi con film come Trieste racconta Basaglia.

Sezione Garda Ciak: Il resto della notte di Francesco Munzi (2008), che vede la partecipazione dell’attore Stefano Cassetti.

Sezione BloodyGarda: cult come The Rocky Horror Picture Show (Jim Sharman, 1975).

L’evento è organizzato dal Filmfestival del Garda, con il supporto di numerosi sponsor e partner, tra cui il Camozzi Group come main sponsor, Gardair, Hotel San Filis, e Cantina Marsadri tra gli sponsor principali, e la collaborazione di istituzioni culturali come il Ministero della Cultura, Fondazione Brescia Musei, e Cinema Nuovo Eden. Patrocini sono forniti da Regione Lombardia, Provincia di Brescia e i comuni di San Felice del Benaco e Gardone Riviera.

English Version
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video