sabato, Marzo 15, 2025
HomeAttualitàForbisicle, arriva la galleria
TIGNALE. È in programma venerdì l’apertura delle buste con le offerte per l’esecuzione dell’opera Progetto da 14 milioni di euro, i primo colpi di ruspa in autunno

Forbisicle, arriva la galleria

Si deciderà in questo fine settimana – l’apertura delle offerte è stata stabilita per venerdì 9 luglio – il futuro della strada statale 45 bis, Gardesana Occidentale nella sua parte più settentrionale. Un futuro che prevede l’esecuzione di lavori, e conseguenti disagi, che si protrarranno sia per la prossima stagione invernale che per l’inverno successivo. Il tratto interessato è nel comune di Tignale, a nord dell’albergo Forbisicle, fino all’imbocco dell’attuale galleria che corre alle spalle dell’abitato di Campione, in territorio di Tremosine. Si tratta di lavori dei quali si parla da tempo e che giungono finalmente alla loro fase operativa e venerdì si dovrebbe assistere all’atto definitivo, ovvero all’incarico, alla ditta che eseguirà le opere. L’apertura delle buste avverrà nella nuova sede dell’Anas di Milano, in via Corradino D’Ascanio al numero 3. L’importo partirà da una base d’asta di 14 milioni di Euro, cui vanno aggiunti altri due milioni per impianti tecnologici ed illuminazione. L’intervento verrà programmato in due parti. La prima, che si svilupperà nei mesi autunnali ed invernali a cavallo tra il 2004 ed il 2005, prevede la costruzione di due «imbuti», uno da sud ed un altro a nord del nuovo tunnel che verrà scavato nella roccia successivamente e che avrà una lunghezza superiore agli ottocento metri. Questi due imbuti consistono in sostanza in due gallerie artificiali della lunghezza di un centinaio di metri ciascuna: una a nord dell’albergo Forbisicle, mentre l’altro imbuto andrebbe a sostituire il tratto di galleria artificiale che attualmente «allunga» il tunnel di Campione verso sud. Questo tratto di galleria artificiale verrà perciò sostituito dal nuovo imbocco della futura galleria che collegherà (per chi scende da Riva verso Salò) l’attuale tunnel alle spalle di Campione (2.350 metri di lunghezza) con quello che verrà attuato tra questo ed il prossimo anno e che – tra scavo nella roccia e tunnel artificiale – misurerà circa mille metri. Si andrà, in definitiva, a formare una galleria che nel suo complesso – tra tratti naturali e artificiali- sfiorerà i 3.500 metri di lunghezza. I due «imbuti» sui quali si lavorerà tra ottobre 2004 e marzo 2005, saranno «finestrati» e rivestiti in pietra. Quanto al tratto di galleria artificiale che attualmente funge da coda per il tunnel di Campione (lato sud), questo verrà demolito, sostituito dal nuovo manufatto e adeguatamente rinforzato. La nuova galleria artificiale in getto avrà uno spessore di 80 centimetri e sarà ricoperta di terriccio. Dopo la realizzazione, nella prossima stagione invernale, delle due appendici della futura galleria, il tunnel vero e proprio verrà scavato nella roccia in una fase successiva: nell’inverno tra il 2005 ed il 2006. Lavori da realizzare in due tempi, quindi, ma unica assegnazione venerdì prossimo. Da rammentare che, sul tratto di statale Gardesana che verrà sostituito dalla nuova galleria, l’Anas ha di recente investito un gruzzolo di miliardi di vecchie lire per la posa di reti e di paramassi di protezione. Vi erano stati casi di pietrame che, staccatosi dalla montagna, aveva urtato o sfondato autovetture, senza causare danni fisici alle persone, per fortuna. L’esecuzione delle nuove opere causerà certamente problemi a coloro che percorrono la Gardesana anche in inverno. Va, infatti, messa in conto la chiusura totale dell’importante via di collegamento tra la nostra provincia ed il Trentino, con tutte le conseguenze immaginabili. Due le alternative, a meno che si opti per il giro del lago di Garda. La prima consiste nell’imboccare la Strada Provinciale della «Tignalga» all’altezza della Terrazzina, dopo Gargnano, per raggiungere Gardola, Prabione, salire a Tremosine, e scendere sulla Gardesana al Porto di Tremosine o addirittura a Limone. L’altra possibilità potrebbe essere costituita dall’uso del traghetto, come accaduto nel caso dello stop alla statale per le frane cadute vicino a Limone negli anni passati. Ma, in questo caso, sorge un problema: né Gargnano, né Campione sono dotati di pontili per traghetti. I più vicini sono a Maderno e Limone.

Articolo precedente
Articolo successivo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video