Alla Galleria Civica G.B. Bosio di Desenzano del Garda, dal 17 gennaio al 5 febbraio, l’Associazione “Noalter de la ria del lac” presenta la storia artistica di Franco Oneta
La stagione espositiva 2016 del Comune di Desenzano del Garda si apre a Palazzo Todeschini con la mostra promossa dall’Associazione “Noalter de la ria del lac”, gruppo di appassionati sostenitori della cultura desenzanese, impegnati da molti anni a valorizzarla attraverso iniziative come il Premio alla Desenzanità, il Calendario Desensà e le esposizioni dedicate agli artisti del luogo. L’inaugurazione avverrà domenica 17 gennaio alle ore 11.00.
Quest’anno la scelta dell’Associazione è caduta su Franco Oneta, celebre fumettista e illustratore desenzanese d’adozione (vi risiede da ormai 50 anni). Un gradito ritorno per coloro che già ne avevano apprezzato la precedente mostra a Palazzo Todeschini del 2012, e per tutti i visitatori che troveranno un’efficace sintesi del percorso artistico del disegnatore, intrecciato in modo originale alla vita e alla storia di Desenzano.
4 sono le sezioni in cui si articola la mostra, che prende avvio proprio dalla storia locale, presentata anche sul calendario Desensà 2016 in un confronto tra le immagini d’epoca e la rivisitazione fantasiosa di Oneta. Alle tavole umoristiche si contrappone la seria ricostruzione storica della vita di S. Angela Merici, patrona di Desenzano, arricchita di nuove tavole inedite e dalla versione a colori delle tavole esposte nel 2012. Un’opera unica nel suo genere, che valorizza la coraggiosa sostenitrice della fede, rivoluzionaria nella sua difesa della difficile condizione femminile dell’epoca, e che riporta allo sguardo la vita sulle zone del lago nel XV secolo.
Addentrandoci più specificamente nella storia dell’artista, troviamo la sezione dedicata al fumetto d’avventura, nucleo della sua produzione per molti anni e trampolino di lancio verso una notorietà mondiale nell’ambito del fumetto d’autore, soprattutto attraverso l’eroe della giungla Zembla, ma anche le riduzioni di testi classici e storie di eroi moderni o di fantasia (uno per tutti: Galaor, su testi di G.Luigi Bonelli, autore di TEX).
Ad essa segue la sezione dedicata alla maggiore passione di Franco Oneta, il disegno umoristico presentato in fumetti, illustrazioni e giochi per le maggiori testate dedicate al pubblico giovanile. Un mondo editoriale che intreccia stampa e televisione, affidando al disegnatore la trasposizione a fumetti di numerosi personaggi notissimi sugli schermi, creati e prodotti da mostri sacri come Hanna & Barbera, ma non solo.
La mostra si conclude infine con un tuffo nel mondo grafico più personale di Franco Oneta, dove vivono i piccoli e grandi eroi nati dalla sua creatività e dal suo sguardo sulla realtà. Presentati in tavole pubblicate o inedite, si tratta di personaggi tutti da scoprire, testimoni della sua abilità e fantasia, ma anche del desiderio di guardare il mondo sorridendo, con ottimismo e curiosità.