La corsa del progetto TAV (Treno ad Alta Velocità) non si ferma e continua a fare progressi. Una nuova galleria è stata aperta a Calcinato, nel tratto della linea Brescia-Verona. Si tratta di un tunnel naturale che è stato completato ieri, dopo che i lavori erano iniziati a febbraio dello scorso anno.
Questa galleria è più piccola rispetto al super tunnel tra Lonato e Desenzano, ma comunque molto importante per il completamento dell’intero sistema ferroviario. La galleria di Calcinato ha una lunghezza di circa 230 metri ed è composta da una canna singola a doppio binario. Lo scavo è stato realizzato con metodo tradizionale, partendo dal lato Verona.
Nonostante non ci sia stata una sfilata di VIP per celebrare l’apertura della galleria, c’è grande soddisfazione tra tecnici e operai che hanno lavorato duramente per portare a termine questo importante passo del progetto TAV.
Il consorzio Cepav due (Consorzio Eni per l’Alta Velocità) ha affidato i lavori di questa galleria a un raggruppamento temporaneo di imprese capitanato dalla capogruppo mandataria Conpat Carl di Roma.