L’amore per i giovani e per il rock: l’eredità che il parroco di Centenaro don Luca Nicocelli – scomparso nel marzo 2012 – ha lasciato continua attraverso le attività del Progetto Noi Musica, da lui creato e ora portato avanti da alcuni suoi collaboratori e amici. Una passione che si rinnova attraverso le tante iniziative live e soprattutto nella 5ª edizione del Concorso rock per gruppi emergenti organizzata dal Progetto Noi Musica. Sul sito www.noimusica.org sono già pubblicati e scaricabili il regolamento e il modulo d’iscrizione. Per candidarsi e partecipare alla gara c’è tempo fino al 19 ottobre 2013.
Come sempre la finale si svolgerà al Teatro Italia di Lonato del Garda (Bs), il prossimo 30 novembre, presso il Centro giovanile in via Antiche Mura 2. La novità 2013, invece, riguarda le selezioni (audizioni e semifinali) che avranno luogo in un locale lonatese: la birreria Garage 53 in via Mapella 7 (Lonato).
La volontà del progetto si conferma quella del suo fondatore: offrire ai gruppi dei luoghi dove suonare dal vivo e far ascoltare la propria musica, fare aggregazione tra i ragazzi e incentivare i loro talenti.
Altra iniziativa per i giovani (e non solo): in partenza da lunedì 30 settembre alle 20.30 il secondo corso per speaker “Noi Speaker” a Lonato, nei locali di Radio Noi Musica (nell’ex asilo in via Galilei) in collaborazione con il Comune di Lonato del Garda. Ospiti del mondo radiofonico (da radio locali, web a emittenti nazionali) racconteranno la loro esperienza e spiegheranno ai ragazzi come usare la voce, come destreggiarsi con la dizione e davanti al microfono, come arrivare preparati in diretta per poi andare in onda con successo! Il programma prevede dieci lezioni teoriche e soprattutto pratiche, il lunedì sera, più due serate in diretta con Radio Noi Musica.
Tornando invece al concorso rock, una commissione artistica decreterà i dodici semifinalisti della gara rock, da far esibire nelle audizioni di sabato 2, 9, 16 e 23 novembre 2013 (dalle 20.30), fino a individuare le band finaliste da ammettere alla serata conclusiva del 30 novembre 2013 al Teatro Italia (ingresso libero). In tale occasione saranno decretati i vincitori (1° e 2° premio ai migliori inediti); sarà inoltre assegnato uno speciale riconoscimento, “Premio Best Cover”, al gruppo che avrà arrangiato ed eseguito con maggior bravura e originalità la cover assegnata (“Cuore matto”, omaggio a Little Tony) e il “Premio Fan Club” al gruppo che avrà portato più fan ad applaudire la propria esibizione live. Il montepremi del concorso è quest’anno di mille euro.
Il Progetto Noi Musica con la sponsorizzazione di Proel realizzerà una compilation su cd contenente un brano per ogni band selezionata, e ogni gruppo ne riceverà alcune copie in omaggio. Lo staff ringrazia in modo particolare il locale Garage 53, il Comune e la Parrocchia di Lonato del Garda per la collaborazione e il sostegno.
Per ulteriori informazioni: www.noimusica.org e tel. 030.9901694.