Presentato il progetto di legge regionale n°63 – Sanificazione carene e motori
Mercoledì 27 marzo, presso la sede della Comunità del Garda, è stata indetta una conferenza stampa dal Consigliere Regionale Floriano Massardi e dal Vicepresidente Filippo Gavazzoni per presentare il progetto di legge regionale n°63 – Sanificazione Carene e Motori. Questo progetto rappresenta una prima vera e concreta azione verso il contenimento delle specie aliene con carattere di invasività nel Lago di Garda.
Il progetto nasce dal Contratto di Lago, siglato a Peschiera del Garda nel 2019, che mira a dotare il Garda di una consapevolezza e programmazione basata su dati scientifici, insieme a provvedimenti e leggi a tutela dell’ambiente. La sanificazione delle carene delle imbarcazioni e dei motori è un passo fondamentale per preservare l’habitat e l’ecosistema del lago.
Le ricadute positive di questa misura non riguarderanno solo la salvaguardia dell’ambiente, ma avranno anche un impatto significativo sulla promozione turistica del territorio e sulla diffusione della “Cultura dell’Acqua”.
La Regione Lombardia si allinea così al lavoro già svolto dalla Regione Veneto grazie all’impegno del Consigliere Regionale Enrico Corsi. A breve sarà fissata una data con la Provincia Autonoma di Trento per definire questa norma interregionale che rappresenta un passo epocale e vitale per il futuro del Lago di Garda.
Per rimanere aggiornati su questa e altre notizie, è possibile seguire la pagina Facebook della Comunità del Garda.
Qui potete approfondire la notizia.