Si è svolta presso il suggestivo Belvedere di Nago la presentazione di Garda Trentino CleanUP Days, l’iniziativa dedicata alla raccolta dei rifiuti abbandonati in natura. Questo evento, che si terrà dal 25 al 28 aprile, rappresenta una novità nell’ambito turistico di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A.
Alla presentazione hanno partecipato numerose personalità, tra cui la Vicesindaco del Comune di Nago-Torbole Sara Balduzzi, la Sindaco del Comune di Drena Giovanna Chiarani, l’Assessore del Comune di Ronzo-Chienis Marta Cavalieri, l’Assessore alle politiche turistiche del Comune di Tenno Ilaria Bagozzi, il Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Silvio Rigatti e il Direttore Oskar Schwazer.
“I Garda Trentino CleanUP Days sono un progetto estremamente importante che il Comune di Nago-Torbole condivide con grande orgoglio insieme agli altri comuni del territorio. È fondamentale preservare l’ambiente in cui viviamo: dalla manutenzione dei sentieri alla pulizia delle aree naturali, tutto ciò contribuisce a godere appieno dei paesaggi circostanti. Per questo motivo è importante promuovere iniziative come questa e sensibilizzare la popolazione su questi temi, educando anche i più giovani fin dalla tenera età”, ha dichiarato la Vicesindaco Sara Balduzzi.
L’iniziativa fa parte del circuito “CleanUP Tour”, promosso dall’associazione no-profit PATRON, che coinvolge diverse destinazioni dell’arco alpino. È rivolta a tutti coloro che desiderano contribuire autonomamente o in gruppo alla preservazione della natura circostante, che siano residenti o ospiti.
“Questo evento, che per la prima volta arriva al Garda Trentino, è perfettamente in linea con il nostro obiettivo di diventare una destinazione smart&green. Da diversi anni stiamo lavorando in questa direzione, attraverso azioni infrastrutturali come i progetti Bus&Go ed Autostop e le attività all’interno dell’Outdoor Park, sensibilizzando operatori e residenti all’adozione di buone pratiche. Un ringraziamento particolare va ai Comuni, alle Comunità di Valle e a tutte le associazioni che parteciperanno a questa iniziativa”, ha affermato il Presidente Silvio Rigatti.
English Version