Da lunedì 8 Luglio scatterà il divieto imposto ai mezzi pesanti di percorrere la gardesana nel tratto compreso fra Desenzano, la Valtenesi, Salò e Roè Volciano.
Scopo dell’iniziativa è quello di limitare, nel periodo estivo, il transito di grossi camion, in modo tale da abbattere in modo consistente smog, rumori e pericoli, rendendo così più scorrevole il traffico. L’area interessata al provvedimento comprende principalmente tre strade provinciali: la SP 572, “Gardesana” fra Desenzano e Salò, la SP 25 e la SP V.
Per il settimo anno consecutivo fra l’8 luglio e il 9 settembre queste strade non potranno quindi essere percorse dagli autoveicoli con massa complessiva a pieno carico superiori a 12 tonnellate.
Questo provvedimento, dopo vari confronti, è sfociato nel 2006 in un’intesa, grazie alla mediazione della Provincia. L’ordinanza è stata predisposta dall’Assessore ai lavori pubblici della Provincia di Brescia Mariateresa Vivaldini.
I comuni interessati sono Roè Volciano, Salò, Puegnago, Manerba, Polpenazze, Soiano, Moniga, Padenghe, Lonato e Desenzano. Sono esclusi dal provvedimento gli automezzi diretti in questa zona per il carico e lo scarico di merci e quelli dei residenti, come opportunamente indicato dalla segnaletica predisposta dalla Provincia.