venerdì, Dicembre 27, 2024
HomeAttualitàLa Gardesana chiude ai mezzi pesanti per il periodo estivo
Dall'otto luglio al nove settembre

La Gardesana chiude ai mezzi pesanti per il periodo estivo

Da lunedì 8 Luglio scatterà il divieto imposto ai mezzi pesanti di percorrere la gardesana nel tratto compreso fra Desenzano, la Valtenesi, Salò e Roè Volciano.

Scopo dell’iniziativa è quello di limitare, nel periodo estivo, il transito di grossi camion, in modo tale da abbattere in modo consistente smog, rumori e pericoli, rendendo così più scorrevole il traffico. L’area interessata al provvedimento comprende principalmente tre strade provinciali: la  SP 572, “Gardesana” fra Desenzano e Salò, la SP 25 e la SP V.

Per il settimo anno consecutivo fra l’8 luglio e il 9 settembre queste strade non potranno quindi essere percorse dagli autoveicoli con massa complessiva a pieno carico superiori a 12 tonnellate.
Questo provvedimento, dopo vari confronti, è sfociato nel 2006 in un’intesa, grazie alla mediazione della Provincia. L’ordinanza è stata predisposta dall’Assessore ai lavori pubblici della Provincia di Brescia Mariateresa Vivaldini.

I comuni interessati sono Roè Volciano, Salò, Puegnago, Manerba, Polpenazze, Soiano, Moniga, Padenghe, Lonato e Desenzano. Sono esclusi dal provvedimento gli automezzi diretti in questa zona per il carico e lo scarico di merci e quelli dei residenti, come opportunamente indicato dalla segnaletica predisposta dalla Provincia.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video