giovedì, Novembre 21, 2024
HomeCulturaGargnano, istituito il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

Gargnano, istituito il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

A Gargnano, entro la fine di novembre, prenderà vita il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (C.C.R.R.), un’iniziativa fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale e dall’Istituto Comprensivo di Gargnano. Questo progetto coinvolgerà attivamente gli studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria e delle tre classi della scuola secondaria di primo grado, rappresentando una vera e propria “palestra di democrazia” dove i giovani potranno imparare il valore della cittadinanza attiva, la partecipazione e la responsabilità civica.

Obiettivi e Valori Fondamentali del C.C.R.R.

Il C.C.R.R. nasce per offrire ai giovani uno spazio di confronto e dialogo, permettendo loro di trattare i problemi della scuola e del territorio in modo autonomo e propositivo. L’obiettivo è quello di stimolare i ragazzi a diventare cittadini consapevoli, capaci di esprimere opinioni costruttive e proporre iniziative di miglioramento per la comunità.

I principi di uguaglianza, solidarietà, libertà e rifiuto di ogni forma di discriminazione sono al centro delle attività del C.C.R.R., che si ispira alle linee guida della Convenzione sui Diritti del Fanciullo (Legge n. 179/91) e della Legge n. 285/97, entrambe finalizzate alla promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti.

Struttura Organizzativa e Figure di Supporto

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze sarà composto da figure analoghe a quelle del Consiglio Comunale degli adulti: Sindaco, Vice Sindaco, Assessori e Consiglieri. Ogni classe avrà un rappresentante eletto democraticamente dai compagni, che diventerà membro dell’Assemblea consiliare. Le aree tematiche di competenza del C.C.R.R. includono:

Ambiente ed Ecologia

Cultura, Istruzione, Pari Opportunità e Solidarietà

Sport, Tempo Libero, Educazione alla Salute e Sicurezza

Relazioni Esterne (come scambi culturali e gemellaggi)

Ogni area sarà affidata a un Assessorato, con il compito di raccogliere e analizzare le proposte dei ragazzi, che poi verranno presentate agli organi comunali degli adulti per eventuale approvazione.

Per garantire il buon funzionamento del C.C.R.R., saranno presenti figure adulte di supporto, tra cui maestra Linda Filippini per la scuola primaria, prof.ssa Leila Bonacossa per la scuola secondaria e Milena Scarpari, tutor incaricata dal Comune. La Dott.ssa Fabiana Bonomini, Assessore alla Pubblica Istruzione, sarà la figura istituzionale di riferimento.

Modalità di Elezione e Funzionamento del C.C.R.R.

Le elezioni dei rappresentanti di classe avverranno entro il 15 novembre 2024. Gli studenti eleggeranno un Consigliere per classe, e in caso di parità di voti verrà selezionato il candidato più giovane. Gli eletti, a loro volta, procederanno alla nomina del Sindaco e della Giunta durante incontri successivi. Le elezioni di Sindaco e Vice Sindaco saranno riservate agli studenti delle classi prime e seconde della scuola secondaria, per garantire una continuità biennale del mandato.

Il C.C.R.R. svolgerà le sue attività attraverso incontri bimestrali, in orario scolastico, presso locali comunali designati. Gli spostamenti degli studenti saranno supervisionati dall’educatore incaricato dal Comune, che garantirà il trasporto tra la scuola e il municipio. Le sedute della Giunta si terranno invece all’interno delle scuole e saranno aperte alla partecipazione dei genitori per favorire il coinvolgimento familiare.

I Compiti del Sindaco e della Giunta

Il Sindaco del C.C.R.R. rappresenta il punto di riferimento per i Consiglieri, ha il compito di presiedere le riunioni e mantenere i rapporti con le autorità locali. La Giunta, composta dal Sindaco e da quattro Assessori, si occupa di sviluppare le proposte da sottoporre al Consiglio e di coordinare l’esecuzione delle decisioni approvate.

Obiettivi Educativi e Tematiche di Lavoro

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze è un’occasione per i giovani di sperimentare la cittadinanza attiva, comprendendo il valore delle regole e del bene comune. Tra i principali obiettivi didattici vi sono:

• Promuovere la consapevolezza dei propri diritti e doveri.

• Educare alla partecipazione democratica e alla convivenza civile.

• Incentivare il rispetto per l’ambiente e la sensibilità ecologica.

• Favorire l’inclusione sociale e le pari opportunità.

Ogni Consigliere sarà incoraggiato a riportare in Consiglio le idee e i suggerimenti dei propri compagni, creando un dialogo costante tra la scuola e l’amministrazione comunale. I ragazzi avranno inoltre la possibilità di presentare progetti originali, che verranno valutati dall’Amministrazione Comunale per la loro fattibilità economica e operativa.

Conclusione e Inizio Attività del C.C.R.R.

La cerimonia di insediamento ufficiale si terrà entro dicembre 2024 alla presenza del Sindaco di Gargnano e del Consiglio Comunale degli adulti. Le prime attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze inizieranno a gennaio 2025, segnando l’avvio di un percorso formativo che accompagnerà i giovani verso una maggiore consapevolezza civica e una partecipazione attiva alla vita del paese.

English VersionNessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video