Informare col cuore
di Luigi Del Pozzo
Ecco il nostro nuovo giornale, semplice, pulito e leggibile anche “senza occhiali”. Un sogno che si realizza per me che da tanti anni “navigo” su questo lago e percorro le sue sponde senza sosta con l’anima di un innamorato. E’ un amore antico, quello che tutti i benacensi nutrono per il grande spazio liquido e dolce e per i rilievi che lo circondano. Amore per il territorio e per l’ambiente ricco di tradizioni, di saperi e di sapori, di leggende e misteri che cercheremo di analizzare e ricordare in apposite rubriche, per non far scomparire quel patrimonio che le radici rappresentano per tutte le generazioni. Saremo attenti alle attività di associazioni, gruppi sportivi che dedicano la loro attenzione ai bambini e ai cosiddetti sport minori.
Descriveremo il territorio e l’ambiente in apposite rubriche dedicate alla botanica, alla flora e fauna indigene, alla cultura locale e alle aziende che hanno esportato il nome del Garda in tutto il mondo.
Non mancherà la pagina dei più piccoli con giochi e fumetti. Il nostro intento è quello di donarvi notizie, di informarvi sui fatti di attualità. Voi lettori sarete i nostri padroni, leggendoci, scrivendoci, parlando con noi, suggerendo temi e argomenti di cui volete approfondire la conoscenza. Lo potrete fare con mail in internet o via posta. Scriveteci dunque, segnalate notizie che ritenete importanti, inviateci le vostre fotografie e gli auguri per le ricorrenze dei vostri cari.
Notizie in “carta e ossa”
di Luca Delpozzo
Si parla di recessione. In controtendenza noi abbiamo deciso invece di rilanciare l’informazione partendo dal lago e dintorni. E, a completamento della nostra offerta editoriale, accanto ai già collaudati giornale e tv on line Gardanotizie.it e alla omonima rubrica televisiva in onda due volte alla settimana su Retebrescia e MantovaTV, abbiamo dato vita a Gienne notizie, un giornale “in carta e ossa” .
Inizialmente saremo in distribuzione con cadenza mensile su tutta l’area del Garda e alto mantovano con tiratura di dieci mila copie. Un grazie fin d’ora ai nostri cari inserzionisti che ci seguono da tanti anni e che hanno aderito anche a questa nuova offerta. Ci consentono di farvi avere sempre più notizie in maniera ancora più semplice e diretta. Un giornale di carta puo’ riscaldare il cuore in tutti i sensi. Non soltanto, perché come si suol dire, i giornali sono utili per accendere il camino, ma perché porterà nelle vostre case soprattutto notizie positive.
Informare non è soltanto dedicarsi ai grandi scoop dei sotterranei della politica o alle perversioni dei malvagi che commettono crimini efferati.
Esiste anche la cosiddetta “cronaca bianca”, quella che ci accompagna nel vivere quotidiano e che ci dà utili informazioni di servizio e notizie che scaldano il cuore. Storie ordinarie e oneste che, anche senza edulcorare la dura realtà ci consentono di aprirci alla speranza di un futuro migliore.