Non ci annoieremo
Per quanto si possa lavorare sulla destagionalizzazione l’estate sul Lago di Garda resta il cuore della stagione turistica. Dopo un 2022 eccellente sotto tanti punti di vista il 2023 si annuncia come l’anno del definitivo ritorno alla normalità. La scorsa estate erano ancora in vigore alcune restrizioni dovute alla pandemia, ma quest’anno il ritorno alla normalità è totale. Non è un dettaglio da poco solo per chi vive sul lago o per i turisti, a quanto pare numerosissimi, ma anche per chi col turismo lavora: ristoranti, bar, alberghi, parchi divertimento e tutte le realtà che hanno a che fare con questo settore.
In particolare, enti pubblici e privati che organizzano manifestazioni di vario genere, concerti, spettacoli, mostre, sagre ecc. avranno un lavoro notevolmente semplificato: niente prenotazioni obbligatorie se non per scelta, basta numeri calmierarti o distanze da misurare, controlli sul rispetto delle norme sanitarie. Insomma, un alleggerimento del lavoro non indifferente. Situazione che ha permesso di concentrarsi di più sulla realizzazione dei calendari delle manifestazioni e sulla loro qualità, piuttosto che investire tempo e risorse su questioni burocratiche. Il risultato? Una stagione ricca di eventi su tutto il lago di Garda con una varietà di proposte che non si vedeva da anni. Il comune di Sirmione, ad esempio, ha presentato recentemente un calendario con oltre 150 eventi durante tutte l’estate! Più di uno al Giorno. Desenzano ha un ricchissimo e importante cartellone teatrale, la Valtenesi inizia e finisce la stagione con manifestazioni dedicate ai vini locali e in mezzo tanta carne al fuoco. La sponda Veronese con Peschiera, Lazise, Bardolino, Garda, Torri del Benaco, Brenzone tra concerti e spettacoli avrà tanto da offrire per tutta l’estate, senza dimenticare i grandi eventi al Vittoriale di Gardone, con il suo sempre prestigioso parterre di ospiti, e le offerte di Salò, Toscolano, Gargnano, Malcesine e Limone e dei sempre prolifici Riva e Torbole.
Dopo questo ripasso dei comuni Gardesani, vorrei anche segnalare Suoni e Sapori del Garda, la rassegna musicale che troverà ospitalità su tutte le sponde del Garda: Bresciana, Trentina e Veronese, non sono molte le manifestazioni che riescono a vantare questa diffusione, merito del Maestro Serafino Tedesi che è riuscito a coinvolgere tutto il territorio con un’offerta di qualità.
Altra segnalazione, anche se saremo ormai in coda all’estate, è la staffetta benefica Run for SLA, che passerà dal Basso Garda e che si prefigge di raccogliere fondi per la lotta contro questa malattia.
Anche noi cercheremo di segnalarvi e raccontarvi, non tutte, ma almeno le più interessanti tra queste manifestazioni sia qui, che sul nostro sito Gardanotizie.it
Q\uesta estate “vorrei uscire, ma non so cosa fare” non sarà una frase ammessa, almeno qui sul Garda.
Le piogge, eccessive, delle ultime settimane, fortunatamente non hanno creato danni, ma hanno aiutato di molto il livello del Garda a tornare su livelli più normali; quindi, ci sono tutti i presupposti per un’estate 2023 coi fiocchi: un consiglio quando volete raggiungere i luoghi che avete scelto per un concerto, una festa, uno spettacolo, partite con un certo anticipo, dopodiché buona estate e buon divertimento a tutti!