Gienne Novembre 2021

    61

    Sicurezza e prevenzione

    Un tema questo assai discusso sulle sponde delle acque gardesane e che ha visto la riuscitissima realizzazione di un convegno con la presenza delle massime autorità in materia convocate dalla ministra Mariastella Gelmini presidente della Comunità del Garda.
    Un convegno svoltosi a Toscolano Maderno rigorosamente controllato dal “Green Pass” e condotto dal Segretario Generale Pierlucio Ceresa.
    All’incontro eravamo presenti anche noi con le nostre telecamere per cogliere la viva voce di alcuni esperti come l’ammiraglio della Guardia Costiera Piero Pelizzari Comandante della G. C. del Veneto, la ministro Gelmini il Vicepresidente Filippo Gavazzoni e i presidenti di Garda Uno e Gardesana Servizi.
    Temi particolarmente interessanti e dibattuti, anche e soprattutto dopo il tragico incidente nel golfo di Salò con la morte di due giovani.
    Sul Garda, e nella Regione del Garda, esiste una disciplina della navigazione in vigore, la più vecchia dal 1989 già revisione di una prima legge interregionale del 1984. Norme di navigazione che spesso non coincidono con quelle di altre situazioni in acque interne e che mettono in difficoltà oltre ai naviganti senza patente, non vale per i patentati, anche gli stessi agenti delle stesse forze di Polizia.
    Ora, a stagione turistica 2021 praticamente terminata sul lago la navigazione è quasi inesistente e quindi periodo adatto per poter aggiornare le discipline nautiche.
    Grido d’allarme lanciato da Filippo Gavazzoni e accolto da tutti quanti, è il problema del lavaggio e della sanificazione delle carene delle imbarcazioni che, provenendo da altri luoghi riescono a importare nelle acque gardesane mitili ed esseri alieni che sono causa anche dei danni alla condotta sub lacuale di Toscolano e Torri. Insomma temi attuali, ma da troppo tempo rimasti nel cassetto e che dovrebbero essere presi in considerazione e, possibilmente, risolti entro la prossima stagione turistica.
    Non posso dimenticare, prima di salutarvi, l’avvicinarsi del periodo natalizio quest’anno, speriamo, con maggior libertà di movimento con un invito, del tutto personale: prima di intraprendere viaggi in località remote per vistare i classici mercatini di Natale, soffermiamoci nelle nostre località gardesane dove vengono proposti in gran numero con i vari Villaggi di Babbo Natale.

    Scarica PDF

    155° Gienne - Novembre 2021

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui