Il crepuscolo dell’estate
Un titolo wagneriano per salutare la stagione d’oro del Lago di Garda, che è l’estate, la stagione turistica, con tutto ciò che comporta, nel bene e nel male. Giocando un po’ tra crepuscoli e divinità, anche questa copertina è dedicata alla Madonna e alla sponda veronese, per chiudere il trittico estivo.
Avevamo iniziato a luglio con la veduta di Garda dalla terrazza della Madonna del Pign, esattamente nel comune di Garda, proseguendo ad agosto, venti metri più indietro, proprio con la statua della Madonna del Pign. Per settembre non c’era l’idea di proseguire il filone religioso veronese, però, avendo avuto occasione di transitare da San Zeno di Montagna a Rovereto passando per l’altopiano di Brentonico, non poteva mancare una visita al santuario della Madonna della Corona a Ferrara di Monte Baldo.
A quel punto, l’idea di mantenere una sorta di fil rouge in copertina è venuta spontaneamente, e le altre idee alternative sono state accantonate. Non è stata una scelta dovuta a particolari motivi religiosi: sul Lago di Garda, molti scorci, monumenti e nomi di località sono legati proprio alla fede e al culto, quindi è facile trovare ottimi soggetti per una fotografia. Mi piaceva l’idea di dedicare dello spazio a una zona di cui, colpevolmente, parliamo troppo poco su queste pagine: nei prossimi numeri vedremo di porre rimedio.
Tornando a parlare di cose gardesane, la stagione turistica sembra stia andando ottimamente. Le ultime settimane hanno regalato un meteo favorevole, fortunatamente interrotto da qualche rinfrescante temporale estivo, offrendo così giornate di sole calde, ma anche serate fresche.
Molti, me compreso, arrivati a settembre, sono contenti di aver trascorso l’estate sul Garda, ma sono altrettanto contenti che stia per finire: avendo necessità di spostarsi frequentemente, talvolta risulta piuttosto complicato.
Settembre è il mese perfetto per chi vive sul lago e vuole goderselo: c’è più calma, se devi spostarti per lavoro non devi controllare il navigatore per trovare il momento migliore per partire in base al traffico, se vuoi uscire a mangiare una pizza puoi anche dimenticarti di prenotare, il clima consente ancora di fare il bagno al lago e di prendere il sole, e le temperature sono sicuramente più gradevoli.
Settembre è un mese visto un po’ come di passaggio, ma, sul crepuscolo dell’estate, ha molto da offrire.
189° Gienne - Settembre 2024