Guerri vince il Premio Pescatore 2016, distinguendosi per la grande capacità di gestione, coordinamento e consolidamento delle meraviglie culturali del Garda. Perché è stato capace di fare rete nel rispetto delle singole peculiarità del territorio, donando visibilità alle attrattive di questa zona ricca di bellezze. Il Vittoriale degli Italiani innanzitutto, che sotto la sua presidenza (dal 2008) si è arricchito di nuovi allestimenti, come il Museo d’Annunzio Segreto o il Museo d’Annunzio Eroe; ha vinto il Premio “Parco più Bello d’Italia” nel 2012; ha ricevuto in dono opere d’arte per il suo giardino e migliaia di documenti inediti per gli archivi dannunziani; ha visto inaugurare nuovi spazi grazie al progetto denominato Riconquista, che prevede entro l’inizio del 2021 – centenario del Vittoriale – l’apertura o la riapertura di ogni area, con nuovi servizi e nuovi spazi museali.
Vittoriale che dal 1° gennaio 2010, con la Presidenza Guerri, è stato privatizzato e dunque non riceve finanziamenti statali. Eppure dà lavoro a 43 persone e ha invertito la tendenza a un calo di visitatori in atto da decenni. Nel 2015 ha registrato oltre 212 mila visitatori da tutto il mondo! Negli ultimi sei anni ha assunto personale e realizzato utili di bilancio che vengono investiti in manutenzione, migliorie e acquisto di documenti, e incrementa il turismo e l’economia del Garda, a conferma e prova che la cultura può essere davvero la nostra ricchezza.
In questa prospettiva Guerri ha ideato GardaMusei. Un’associazione di sei comuni (Gardone Riviera, Salò, Toscolano Maderno, Desenzano del Garda, San Felice del Benaco, Sirmione), sei musei (Mille Miglia di Brescia, MuSa di Salò, Parco-Museo dell’Alto Garda, Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno, Museo del Divino Infante e Vittoriale degli Italiani, capofila), della Provincia di Brescia e del Consorzio Albergatori e Ristoratori di Sirmione – CARS. L’associazione – aperta a tutti gli altri comuni e istituzioni culturali del Garda – promuove iniziative e comunicazioni comuni, scambi, e soprattutto una biglietteria comune per promuovere il circuito culturale.
Il Premio Pescatore è organizzato da Livio Parisi (proprietario del ristorante) e da anni ormai viene assegnato, con una giuria di giornalisti, a personaggi che hanno dato lustro alle tre province su cui si affaccia il lago di Garda.
ph Marco Beck Peccoz.
Vivissime congratulazioni!