La Fondazione PerugiAssisi per la cultura della pace, in collaborazione con il Coordinamento nazionale enti locali per la pace e i diritti umani e il Centro di ateneo per i diritti umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova, ha lanciato un nuovo progetto europeo intitolato “Promuoviamo una nuova generazione di pace”. Questo ambizioso programma mira a formare un gruppo di quaranta giovani tra i 18 e i 30 anni come costruttori e costruttrici di pace.
L’iniziativa coinvolgerà i partecipanti in diverse attività distribuite nei prossimi 18 mesi, durante le quali seguiranno da vicino le operazioni della Fondazione PerugiAssisi. Un aspetto cruciale del progetto sarà l’approfondimento del Patto per il futuro, che verrà negoziato e approvato al “Summit of the Future” delle Nazioni Unite previsto per il 23-24 settembre 2024.
Obiettivi del Progetto
L’obiettivo principale è sviluppare nei giovani un senso critico e una partecipazione attiva nella costruzione di una società dove la pace non sia semplicemente l’opposto della guerra, ma diventi un metodo quotidiano per affrontare i conflitti senza ricorrere alla violenza. La Fondazione PerugiAssisi si propone quindi di formare una nuova generazione di individui che siano veri e propri architetti e artigiani della pace.
Coinvolgimento dei Giovani
Il progetto prevede la creazione di una comunità giovanile capace di prendere parola su temi legati alla pace, ai diritti umani e alle questioni globali. I giovani saranno incoraggiati a confrontarsi con enti locali e associazioni, discutendo su come applicare quotidianamente gli apprendimenti acquisiti riguardo alla pace e al Patto per il futuro dell’ONU.
Modalità di Partecipazione
I giovani interessati a diventare parte attiva nel processo possono candidarsi compilando un modulo online entro il 31 luglio. Tutte le informazioni necessarie sono disponibili sui siti ufficiali www.perlapace.it e www.perugiassisi.org.
Qui potete approfondire la notizia.
English Version