domenica, Dicembre 22, 2024
HomeBreviGiulia Conti e Guido Gallinaro: i velisti del Garda pronti per le...

Giulia Conti e Guido Gallinaro: i velisti del Garda pronti per le sfide internazionali

Due velisti del Lago di Garda, Giulia Conti e Guido Gallinaro, entrambi di Toscolano Maderno, sono stati annunciati come parte degli equipaggi ufficiali per la sfida italiana del Circolo della Vela Sicilia per UniCredit Youth America’s Cup (17 – 26 settembre) e Puig Women’s America’s Cup (5 – 13 ottobre) a Barcellona. Questi due eventi sono considerati satellite della 37° America’s Cup di Barcellona 2024.

L’equipaggio femminile

Giulia Conti, insieme a Margherita Porro, è stata selezionata come timoniere dell’equipaggio femminile. Tra le altre veliste convocate ci sono Maria Vittoria Marchesini, Giovanna Micol, Maria Giubilei, Giulia Fava e Alice Linussi.

L’equipaggio giovanile

Per quanto riguarda l’equipaggio giovanile, Guido Gallinaro, assieme a Gianluigi Ugolini, sarà al timone. La squadra comprende anche Federico Colaninno, Stefano Dezulian e Rocco Falcone. Marco Gradoni è un altro possibile timoniere.

La selezione dei membri dell’equipaggio è avvenuta dopo mesi di allenamento sia a terra che in mare presso la base del team. Max Sirena, Skipper e Team Director di Luna Rossa Prada Pirelli ha dichiarato: “Sono molto contento delle scelte fatte… Alla fine abbiamo puntato sulle persone che ci sono sembrate più adatte a eccellere sull’AC40, il monotipo foiling con il quale si correranno le regate… Adesso che abbiamo le squadre al completo, ci focalizzeremo sugli allenamenti e sul format di regata affinché i nostri velisti arrivino il più preparati possibile agli eventi di Barcellona.”

Giulia Conti

Giulia Conti ha iniziato la sua carriera al Circolo vela di Toscolano Maderno. È la velista italiana con maggiori presenze ai giochi olimpici dopo Alessandra Sensini. Ha partecipato a quattro edizioni dei Giochi Olimpici e ha ottenuto importanti risultati anche ai Mondiali e agli Europei. Nel 2024 è entrata a far parte della squadra femminile di Luna Rossa Prada Pirelli per la Puig Women’s America’s Cup di Barcellona.

Guido Gallinaro

Nato a Desenzano sul Lago di Garda, Guido Gallinaro ha seguito un percorso velico classico che lo ha portato dall’Optimist al Laser 4.7 e al Radial, vincendo un titolo mondiale e due europei. Dopo un periodo in Star, è passato al 49er e nel 2023 è entrato a far parte del team giovanile italiano per partecipare alla Youth America’s Cup del 2024.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video