Due velisti del Lago di Garda, Giulia Conti e Guido Gallinaro, entrambi di Toscolano Maderno, sono stati annunciati come parte degli equipaggi ufficiali per la sfida italiana del Circolo della Vela Sicilia per UniCredit Youth America’s Cup (17 – 26 settembre) e Puig Women’s America’s Cup (5 – 13 ottobre) a Barcellona. Questi due eventi sono considerati satellite della 37° America’s Cup di Barcellona 2024.
L’equipaggio femminile
Giulia Conti, insieme a Margherita Porro, è stata selezionata come timoniere dell’equipaggio femminile. Tra le altre veliste convocate ci sono Maria Vittoria Marchesini, Giovanna Micol, Maria Giubilei, Giulia Fava e Alice Linussi.
L’equipaggio giovanile
Per quanto riguarda l’equipaggio giovanile, Guido Gallinaro, assieme a Gianluigi Ugolini, sarà al timone. La squadra comprende anche Federico Colaninno, Stefano Dezulian e Rocco Falcone. Marco Gradoni è un altro possibile timoniere.
La selezione dei membri dell’equipaggio è avvenuta dopo mesi di allenamento sia a terra che in mare presso la base del team. Max Sirena, Skipper e Team Director di Luna Rossa Prada Pirelli ha dichiarato: “Sono molto contento delle scelte fatte… Alla fine abbiamo puntato sulle persone che ci sono sembrate più adatte a eccellere sull’AC40, il monotipo foiling con il quale si correranno le regate… Adesso che abbiamo le squadre al completo, ci focalizzeremo sugli allenamenti e sul format di regata affinché i nostri velisti arrivino il più preparati possibile agli eventi di Barcellona.”
Giulia Conti
Giulia Conti ha iniziato la sua carriera al Circolo vela di Toscolano Maderno. È la velista italiana con maggiori presenze ai giochi olimpici dopo Alessandra Sensini. Ha partecipato a quattro edizioni dei Giochi Olimpici e ha ottenuto importanti risultati anche ai Mondiali e agli Europei. Nel 2024 è entrata a far parte della squadra femminile di Luna Rossa Prada Pirelli per la Puig Women’s America’s Cup di Barcellona.
Guido Gallinaro
Nato a Desenzano sul Lago di Garda, Guido Gallinaro ha seguito un percorso velico classico che lo ha portato dall’Optimist al Laser 4.7 e al Radial, vincendo un titolo mondiale e due europei. Dopo un periodo in Star, è passato al 49er e nel 2023 è entrato a far parte del team giovanile italiano per partecipare alla Youth America’s Cup del 2024.