Una delegazione di 18 alunni dell’Altes Kurfürstliches Gymnasium di Bensheim, accompagnata dai propri professori Jochen Burhenne e Rainer Michels e dalla professoressa Armida Marcolini del liceo «Andrea Maffei», è stata ospite del Comune di Riva del Garda, ricevuta nella mattina di lunedì 22 settembre dall’assessore Renza Bollettin, nell’àmbito dello scambio culturale da tempo esistente con il liceo cittadino. Giunti in città il giorno precedente, i ragazzi tedeschi – tutti studenti di italiano – rimarranno fino a sabato 27 settembre, ospitati da famiglie di tutto l’Alto Garda.
Come consuetudine, è particolarmente ricco il programma di attività per i giovani ospiti, tra cui spiccano – accanto alle lezioni di italiano – l’escursione sul monte Baldo (mercoledì) e le gite-studio a Venezia (giovedì) e a Verona (venerdì). Vale la pena ricordare che il gemellaggio è un legame simbolico stabilito per sviluppare strette relazioni politiche, economiche e culturali tra popoli diversi, allo scopo di favorire relazioni umane e culturali e dunque la reciproca conoscenza e la pacifica convivenza. Anche per questo motivo i ragazzi sono ospiti di famiglie del posto, per un contatto diretto e concreto con la cultura locale, e per un’esperienza «viva» di conoscenza e di scambio.
«Voi ripercorrete un passaggio antichissimo – ha detto agli ospiti l’assessore Bollettin – che è quello che da tempo immemorabile percorrono due grandi civiltà che da sempre comunicano e interagiscono, due mondi diversi ma vicini: quello italiano e quello del Nord Europa. Due mondo che ora, con l’Unione europea, sono più vicini che mai».