Il 22 ottobre 2024 segna l’inizio di una settimana densa di impegni per lo scrittore e giornalista aquilano Goffredo Palmerini. L’autore, noto per il suo legame con il Lago di Garda, sarà coinvolto in eventi culturali che si svolgeranno a Desenzano del Garda, Milano e Podgorica, capitale del Montenegro.
Presentazione del Libro a Desenzano
Il primo appuntamento avrà luogo il 23 ottobre alle ore 18 presso la Biblioteca Civica “Angelo Anelli” in Villa Brunati a Desenzano. Qui, Palmerini presenterà il suo ultimo libro intitolato “Ti racconto così”, pubblicato da One Group Edizioni. L’evento è organizzato su invito del sindaco Guido Malinverno nell’ambito del progetto “Parole tra Noi”, promosso dalla Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese. Questo rappresenta un gradito ritorno per Palmerini nella città gardesana, dove ha già presentato altre tre opere in passato.
Riflessioni sul Lago di Garda
Palmerini ha spesso condiviso le sue impressioni sulle bellezze del Lago di Garda nei suoi scritti e articoli. La costa bresciana, inclusi centri come Gardone, Salò, Manerba e Sirmione, ha ricevuto particolare attenzione in un ampio servizio pubblicato sulla rivista americana i-Italy, diretta da Letizia Airos, che raggiungeva una diffusione significativa negli Stati Uniti.
Premio Internazionale a Milano
Dopo l’impegno a Desenzano, Palmerini si sposterà a Milano il 25 ottobre per partecipare all’XI Premio Internazionale d’Eccellenza “Città del Galateo”, dedicato al grande umanista salentino Antonio de Ferrariis. La cerimonia di premiazione si svolgerà presso la Sala Girardi del Centro Pime. In questa occasione, Palmerini ricoprirà il ruolo di Presidente della Giuria accanto ad illustri figure come Francesco Lenoci, Pierfranco Bruni, e Hafez Haidar.
Missione Culturale in Montenegro
Il giorno successivo, il 26 ottobre, una delegazione dell’associazione culturale VerbumlandiArt partirà da Milano Malpensa diretta verso Podgorica per una missione di cooperazione culturale tra Italia e Montenegro. Questa delegazione includerà personalità come Regina Resta (presidente), Mirella Cristina (avvocata cassazionista), Graziano Perria (ex vice questore) e altri membri significativi dell’associazione.
La delegazione sarà ricevuta dall’Ambasciatrice d’Italia a Podgorica, Andreina Marsella, il 28 ottobre alle ore 10. Nella stessa giornata parteciperanno anche alla Serata d’Onore presso il Teatro Dodest della capitale montenegrina. Questo evento avrà un’importante partecipazione di artisti locali ed esponenti della cultura montenegrina.
In aggiunta agli incontri ufficiali previsti con le autorità locali nella capitale montenegrina, la delegazione avrà l’opportunità di visitare il Palazzo di Re Nikola a Cetinje prima del rientro previsto a Milano il 29 ottobre.
English Version