martedì, Novembre 5, 2024
HomeSpettacoliMusicaGran finale ieri sera a Lonato per il 5° Concorso rock...
Vittoria ai Runaway, giovani talenti di Castiglione e Montichiari.

Gran finale ieri sera a Lonato per il 5° Concorso rock Noi Musica 2013

Sul gradino più alto del podio salgono i più giovani, ultimi a esibirsi in una serata tutta rock. È dei Runaway la vittoria al 5° Concorso rock per gruppi emergenti Noi Musica 2013, un’idea di don Luca Nicocelli, compianto parroco di Centenaro (Lonato) fondatore del Progetto Noi Musica, che oggi fa parte del Circolo Noi Giovani Lago Bresciano (Jlb). Il gruppo emergente di Castiglione delle Stiviere e Montichiari, insieme dal 2011, è formato da quattro ragazzi, scatenati musicisti di 14 e 15 anni, cresciuti a “pane e musica”, col sogno di trasformare questa una passione nel loro futuro lavoro.

Sabato sera (ieri, 30 novembre 2013) si è consumata al Teatro Italia di Lonato la grande festa rock, con il patrocinio e il sostegno del Comune (Assessorato ai Servizi sociali) e la collaborazione della Parrocchia di Lonato del Garda, la partecipazione di numerosi amici e collaboratori e l’aiuto di una giuria tecnica composta da musicisti ed esperti del settore. Otto giovani band si sono avvicendate sul palco nel corso della serata, fino a mezzanotte, con la chiusura dello show affidata alla voce della rocker lombarda AmbraMarie (da X Factor 2009) e dei suoi musicisti.

In anteprima, a inizio serata, il video dei Mexcal “L’ostinata fedeltà dei cani”, da oggi in internet, il singolo che anticipa il nuovo album del gruppo bresciano. Curata dal bassista Stefano “Swen” Romanini la direzione artistica del concorso, evento reso possibile grazie al lavoro del numeroso staff e all’ospitalità, nei quattro live precedenti (audizioni di novembre), alla birreria Garage 53 di Lonato. Tra i tanti sponsor, si ringraziano Proel e Mirko Borghino (liutaio) per i premi in palio. La serata, presentata da Francesca Gardenato e in diretta radiofonica su www.noimusica.org, ha dato agli otto gruppi in finale la possibilità di condividere con il pubblico la propria musica: così è stato per Snail’s, Quinto Stadio, Emisfero Sud, Komodo 3000, Lazy Jackals, Vertigine Versus, Desdemona e Runaway, vincitori del 5° concorso rock 2013 per i “migliori inediti”.

«Siamo in un teatro parrocchiale, che è di tutti ma dei giovani in particolare – ha sottolineato prima delle premizioni don Matteo Selmo, da settembre collaboratore parrocchiale di Lonato al fianco del parroco don Osvaldo Checchini –. Ben vengano quindi iniziative come queste che chiamano i giovani in oratorio e ci permettono di stare insieme grazie alla musica». E nell’idea del fondatore di Noi Musica, don Luca Nicocelli, infatti, c’era proprio il desiderio di far incontrare i giovani e incoraggiarli a coltivare i propri talenti musicali, partendo dagli oratori. Così la storia continua, e proseguono i concorsi partiti proprio dal lonatese Teatro Italia.

Il secondo premio, in questa edizione, è andato ai Quinto Stadio, band bresciana da qualche anno sulla scena musicale della provincia e da circa un anno impegnati nella creazione di pezzi propri. Lo speciale riconoscimento, “Premio Best Cover” per il gruppo che ha riarrangiato ed eseguito con maggior bravura e originalità la cover assegnata (“Cuore matto”, omaggio al rocker italiano Little Tony), è andato agli Emisfero Sud di Desenzano del Garda per la loro interpretazione giovane ed energica. Infine, il “Premio Fan Club” è stato conferito dalla “giuria popolare” al gruppo che ha conquistato il pubblico e portato più fan ad applaudire la propria esibizione live: i Vertigine Versus, autori di un modern-rock potente e tutto italiano.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video