mercoledì, Aprile 16, 2025
HomeBreviGrana Padano e dazi USA: impatti sul mercato food service

Grana Padano e dazi USA: impatti sul mercato food service

Grana Padano e i dazi USA: preoccupazioni per il mercato food service. Il Direttore Generale del Consorzio, Stefano Berni, ha recentemente sollevato allarmi riguardo ai dazi imposti dagli Stati Uniti, evidenziando che la narrazione secondo cui i prodotti “premium” come Grana Padano non subirebbero effetti significativi è fuorviante. Con una quota rilevante delle vendite nel settore food service, il formaggio è particolarmente vulnerabile a eventuali aumenti di prezzo. Berni ha ricordato l'embargo russo del 2014, che causò un danno di quasi 100 milioni di euro per oltre 40.000 forme bloccate. Attualmente, si prevede che i dazi statunitensi possano comportare la perdita di 35-40.000 forme e un danno diretto stimato di circa 25 milioni di euro, con ulteriori perdite indotte che potrebbero raggiungere i 75 milioni se il valore del prodotto scendesse del 3%.

In risposta a questa situazione critica, Berni ha sottolineato l'impegno attivo del sistema Grana Padano nella ricerca di nuovi mercati internazionali, con una proiezione che indica che nel 2024 il 51,2% della produzione sarà destinata all'export. Tuttavia, le sfide rappresentate dai dazi USA continuano a pesare significativamente sul futuro commerciale del Grana Padano nel mercato globale.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video