L’Assemblea Generale del Consorzio di Tutela del Grana Padano ha tracciato un bilancio positivo per il 2023, con un aumento dell’export e un miglioramento dei prezzi. Durante l’assemblea, sono state rinnovate le cariche per il Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale.
Il presidente uscente, Renato Zaghini, ha sottolineato che nel 2024 si prevede che i volumi di vendita all’estero superino quelli in Italia. Nel 2023, infatti, il fatturato al consumo estero ha già superato quello italiano, raggiungendo quasi 1 miliardo e 950 milioni di euro rispetto al miliardo e 650 milioni di euro in Italia. Questo significa che i consumatori mondiali hanno speso quasi 3,7 miliardi di euro per acquistare Grana Padano, con un aumento del 16% rispetto al 2022.
Dal 1998 al 2023, la produzione di Grana Padano è aumentata del 66,87%, con un incremento del +4,84% rispetto al 2022. La provincia di Mantova è risultata essere il territorio più produttivo con il 30,36% della produzione totale.
Nel mercato italiano (Retail), la categoria “Formaggi duri tipici italiani” ha registrato una crescita del +4,8% rispetto al 2022. Il Grana Padano si conferma leader della categoria insieme al Trentingrana con una quota di mercato del 45,2%. Il prezzo medio del Grana Padano DOP è aumentato dell’8,9%, raggiungendo i 14,68 €/kg.
Per quanto riguarda l’export, nel 2023 le esportazioni di Grana Padano DOP sono aumentate del 6,55%, con il 48,4% della produzione destinata ai mercati esteri. L’Europa rappresenta l’83% delle esportazioni, con la Germania come principale destinatario per un totale di 599.448 forme. Anche i mercati extra UE28 hanno registrato un incremento del 5,14%, grazie anche al buon andamento del mercato statunitense.
Il presidente Zaghini ha sottolineato l’importanza di continuare a puntare sull’export senza trascurare il mercato interno italiano. Ha inoltre evidenziato la necessità di seguire le tendenze dei consumatori, focalizzandosi sulla sostenibilità dei processi produttivi e sul benessere animale.
L’Assemblea ha approvato all’unanimità la relazione del Consiglio di Amministrazione e il bilancio consuntivo. Sono state inoltre effettuate le elezioni per il nuovo Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale.