Sono in arrivo tre giorni di festa a Bardolino in occasione del Palio del Chiaretto: vino, musica, spettacoli e molto altro sono pronti a sbalordire tutti: dai più piccoli agli adulti.
Il Chiaretto sarà il vero protagonista che, da venerdì 31 a domenica 2 giugno, vestirà di rosa il lungolago Riva Cornicello con ben quindici stand, rappresentanti le cantine agricole del territorio in occasione del Palio del Chiaretto.
Affianco al buon vino saranno presenti ovviamente il chiosco gastronomico, gestito dall’Associazione Arno Baldo Garda, in cui lo staff sarà pronto a sfornare risotti al pesce di lago o al monte veronese sfumato al Chiaretto ed lo stand dell’associazione “De Gustibus” dove sarà possibile degustare il Chiarè e acquistare il bicchiere della festa, nell’edizione scorsa sono stati venduti circa tredicimila calici di vetro.
Il via ufficiale alla manifestazione è fissato per venerdì 31 maggio a mezzogiorno con ritrovo sotto l’immenso arco della Festa.
Durante questa festa, nella giornata di domenica, avverrà la premiazione dei migliori Vino Chiaretto Bardolino Doc e l’incoronazione degli ambasciatori del Chiaretto: il sindaco di Verona Flavio Tosi, il giornalista della redazione Economia e Finanza della Rai Paolo Gila e la docente d’estetica musicale Laura Och.
Tra gli incontri in calendario da segnalare vi sono nelle giornate di sabato alle 18,30 e domenica alle 10,30, il “Palio dei Dragon Boat”: imbarcazioni lunghe 12,66 metri e larghe 1,06 con la testa e la coda a forma di dragone, che si confronteranno nelle acque del Garda sulla distanza dei 200 e 1000 metri.
Di alto effetto scenico, venerdì alle 21,30, le “Magie acrobatiche al Chiarè di Luna” in cui una goccia bianca di tessuto sarà calata dall’alto e una danzatrice al suo interno si muoverà lentamente con posizioni plastiche per dar vita al tessuto.
Nella giornata di sabato alle ore 11,30, 15,30, 17,30 vi sarà l’esibizione dei musicisti e gli sbandieratori di Megliadino San Vitale per le vie del centro di Bardolino. Non mancherà, tutte le sere, l’intrattenimento musicale al Parco di Villa Carrara Bottagisio e al Porto mentre Lungolago Mirabello sarà occupato dal mercato gastronomico e dell’artigianato. A Villa Carrara spazio ad un mondo di giochi, dalle 15 alle 22, con i gonfiabili per bambini. Villa delle Rose diventerà la naturale facciata delle proiezioni tridimensionali prodotte dall’artista Ben Peretti mentre Piazza del Porto sarà allestita con gli stand della Strada del Vino, dei Vini Premiati e i musei dell’Olio e Nicolis.
Da segnalare inoltre il concorso fotografico “Scatta il Palio” aperto a tutti. Per partecipare basta inviare la foto alla Fondazione Bardolino Top (info@bardolinotop.it) entro il 30 giugno 2013. Il vincitore sarà premiato con sessanta bottiglie di vino Chiaretto Bardolino.