Acqua, cielo e montagne, in questa location straordinaria si terrà la regata più affascinante in acque non marine il 7-8 settembre; in gara i monoscafi più veloci del mondo, nel ricordo di Giorgio Zuccoli.
La Centomiglia è salpata quest’anno dal suo porticciolo, la base del Circolo Vela Gargnano. Qui sono stati presentati la 63° edizione della “Centomiglia”, il tradizionale Trofeo Conte Alessandro Bettoni per le monocarene, la “Multi Cento” con il Trofeo Giorgio Zuccoli per trimarani e catamarani, la “Cento People“, la veleggiata che vedrà ogni barca rappresentare un progetto attivo nel mondo del sociale.
A far gli onori di casa sono stati il presidente del Club Francesco Capuccini, il sindaco di Gargnano Gian Franco Scartetta. Tra gli ospiti Pier Luigi Marzorati, ex gloria del Basket, oggi presidente del Coni della Lombardia (NELLA FOTO), l’Assessore al turismo della Lombardia Alberto Cavalli, il Sottosegretario per Expo 2015 Fabrizio Sala, i rappresentanti dei primi partners che hanno aderito alle varie manifestazioni (Marina Yachting, Dap Brescia, Bel Gelato Outlet, Garda Lombardia, Brescia Tourism, Osmi, Etic Epic); i partner sociali (Abe, Croce Rosa Italiana, Hyak Onlus, Segretariato sociale Rai, Fondazione Asm).
Alberto Cavalli è intervenuto ai nostri microfoni dichiarando la straordinarietà del nostro Lago, la bellezza del territorio che unito alla capacità dello sport della Vela di sfruttare anche il vento crea un evento di grande importanza per questo territorio. Ha inoltre affermato di essere molto felice, come rappresentante della Regione Lombardia, del sostegno che proprio la regione dà a questa manifestazione, che aiuta il turismo gardesano che ha vissuto momenti difficili a causa del maltempo.
Come sempre saranno moltissime le novità, la più significativa riguarda i percorsi della regata che diventano due, uno per le imbarcazioni più grandi con il passaggio nord a Torbole, un gruppo con barche di medie e piccole dimensioni che approderanno a Navene di Malcesine per poi affrontare, come tutti gli altri, tutta la parte bassa del Garda fino a Desenzano. Due percorsi anche per i multiscafi, i grandi di oltre 24 piedi che navigheranno sulla stessa rotta della Centomiglia tradizionale, gli altri limiteranno il passaggio sud a Torri del Benaco.
Alcune parole le abbiamo scambiate anche con il presidente del Club Francesco Capuccini che ha dichiarato che hanno voluto tornare ad avere lo spirito originario della regata “un viaggio attraverso il lago”, percorsi molto lunghi e continui perchè ” La Centomiglia è una regata speciale, non è di breve respiro ma anzi è molto impegnativa”.
Molto orgoglioso di questa 63° edizione anche il sindato Gian Franco Scartetta “Da quando sono sindaco l’ho portata avanti con grande orgoglio” inoltre ha voluto raccontare la prima presentazione che è stata fanno 63 anni fa in occasione della Centomiglia.
Di seguito il video della presentazione.