Oggi e domani: la prima edizione della Granfondo Colnago Città di Desenzano. L’evento turistico sportivo coinvolgerà tutta la città di Desenzano, che si pone come “comune amico della bicicletta attraverso alla valorizzazione del territorio, del turismo formato famiglia e del turismo pulito legato alla mobilità sostenibile”. Ad annunciare la manifestazione le vetrine dei negozio, sia nel centro che nelle frazioni desenzanesi, addobbate con tanto di bici bianca in mostra.
Le iniziative collaterali si terranno oggi (sabato 21 settembre) e domani (22 settembre) e non saranno solo i ciclisti provenienti da 17 diversi Paesi a essere protagonisti. Sono attese le quattro società ciclistiche che contraddistinguono il territorio cittadino: UC Desenzano, Asd Team Zanola, Cicloamatori Rivoltella e GS San Marino.
L’idea di questa kermesse di atleti compete all’assessore allo Sviluppo economico e al Turismo Valentino Righetti: cinque atleti per ognuna delle cinque società citate si schiereranno in griglia di partenza con i ciclisti pronti a partire per la Granfondo Colnago, indossando la maglia “Desenzano del Garda amica della bicicletta”.
“Non puntiamo all’esaltazione dell’agonismo – dichiara l’assessore allo Sviluppo economico Valentino Righetti (in foto, al centro) – ma a creare in collaborazione con le amministrazioni locali (ben 21 comuni toccati dalla manifestazione) e le attività presenti sul territorio (albergatori, ristoratori, commercianti) una festa sportiva destinata a creare opportunità ben strutturate di ospitalità”.
Il Comune di Desenzano del Garda assume un ruolo decisamente centrale in qualità di comune amico della bicicletta attraverso alla valorizzazione del territorio, del turismo formato famiglia e del turismo pulito legato alla mobilità sostenibile. Non è un caso se moltissime strutture di ricezione alberghiera aderiscono al progetto Hotel Bike con pacchetti turistici e attrezzature dedicate ai ciclisti.
Per maggiori informazioni: www.granfondocolnagodesenzano.com