Quando la lettura di un buon libro da passione individuale diventa attività sociale nasce il gruppo di lettura, un’esperienza di condivisione in un “salotto” aperto a tutti che può favorire il “transito” di sensazioni, pareri e critiche su quanto letto.
Chi ha voglia di provare questa esperienza, può farlo unendosi al nuovo gruppo di lettura in avvio a Lonato del Garda, presso la Biblioteca comunale in via Zambelli, dove si terrà il primo incontro giovedì 2 ottobre alle 21 per iniziativa di alcuni volontari. La proposta è in collaborazione e con il patrocinio della Biblioteca e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Lonato d/G.
Il primo appuntamento del 2 ottobre si terrà presso la sala della musica e avrà come oggetto della discussione il libro “Oscar e la dama in rosa” di Eric Emmanuel Schmitt. Ai partecipanti è richiesta la lettura preliminare del romanzo per poter interagire durante l’incontro. Il libro è disponibile in biblioteca; la partecipazione al gruppo di lettura è libera. Gli incontri successivi saranno riproposti a cadenza mensile, il giovedì, con libri di volta in volta scelti dai partecipanti all’attività. E prossimamente partirà anche un progetto di letture ad alta voce per i bambini.
«Questo gruppo di lettura – commenta l’assessore alla Cultura Valerio Silvestri – è un’altra conferma della dinamicità culturale che Lonato può vantare ed è anche la prova del radicamento della nostra biblioteca e degli ottimi risultati che stiamo raggiungendo. Come amministrazione, siamo particolarmente grati al personale della biblioteca guidato da Denise Sandrini per l’entusiasmo, la disponibilità e la professionalità con cui gestisce il servizio che da tempo non si limita più solo al prestito librario».
«L’idea del gruppo di lettura – spiega Loredana Rocca, coordinatrice dell’iniziativa – nasce da esperienze fatte in altre sedi. Ci piaceva l’idea di creare anche a Lonato un’attività simile, che avesse come punto di riferimento la biblioteca, per commentare letture comuni e, in un secondo momento, organizzare anche incontri con l’autore. In collaborazione con la Biblioteca di Lonato, stiamo cercando di far partire anche un gruppo di lettura per i più piccoli, dove leggere le storie ad alta voce: il bambino ascolta, entra nella storia e si fa coinvolgere, l’adulto racconta ripetendo un gesto antico; entrambi condividono il tempo e sono uniti dalla forte carica emozionale della narrazione».
Ascoltare storie lette ad alta voce favorisce nel bambino lo sviluppo del linguaggio, abitua alla lettura e rafforza la relazione con l’adulto. Anche per questa nuova attività si cercano volontari: lettori e lettrici che abbiano voglia di cimentarsi nel ruolo di narratori e dar voce ai libri della biblioteca. Nell’attività non mancherà il supporto delle bibliotecarie, che guideranno i volontari nella scelta dei testi più adatti; ognuno potrà decidere quanto tempo dedicare.
Ufficio Stampa Comune di Lonato del Garda
Francesca Gardenato | francescagardenato@gmail.com | tel. 338.1702911