La scuola di magia e stregoneria di Hogwarts si trasferisce per due giorni a Lonato del Garda, all’interno della Rocca visconteo-veneta per un evento benefico organizzato da un gruppo di giovanissimi e patrocinato dall’Amministrazione Comunale e dalla Fondazione Ugo Da Como.
La proposta per questo fine settimana di metà agosto è rivolta a tutti gli appassionati della saga di Harry Potter: due giorni carichi di magia con il cuore in mano per divertirsi e raccogliere fondi in favore delle popolazioni terremotate dell’Emilia Romagna che ancora necessitano di molti aiuti.
Il 17 e 18 agosto la storia di magia più famosa del mondo prenderà vita tra le mura della Rocca di Lonato antica come il castello di Hogwarts e situata sulla cima della collina “della Rova” da cui è possibile ammirare il bacino del Lago di Garda. Maghi e maghetti si potranno sentire proprio come ad Hogwarts… come a CASA!
Gli organizzatori delle due giornate sono un gruppo di giovani fans del maghetto, che gestiscono con passione una delle tantissime pagine facebook dedicate a Harry Potter: «Sta cambiando fuori. Arriva una tempesta, Harry. Come l’ultima volta», che conta oltre 43.000 fans e che ha garantito per la prima edizione del Raduno, tenutasi lo scorso anno nella bergamasca, la presenza di oltre quattrocento ragazzi e una raccolta fondi a favore dell’Associazione “Una scuola per Mirandola” di circa cinquemila Euro.
Il “menu” di attività del fine settimana sarà interamente a tema magico: lo smistamento nelle Quattro Scuole, la Tombola e la Lotteria, i quiz sulla saga, la magica caccia al tesoro, gli scacchi dei maghi, il cruciverbone potteriano e le gare di Quidditch.
Per gli adulti e per i pochissimi ragazzi che non hanno dimestichezza con le abitudini dei protagonisti della saga, il Quidditch è uno sport con sette atleti per squadra che ricoprono quattro diversi ruoli (cacciatori, portiere, battitori e cercatore) e usano tre diversi tipi di palle (la pluffa, un pallone da pallavolo, le palle da dodgeballe il boccino, una palla da tennis). Ogni partecipante deve giocare con una scopa tra le gambe per tutta la durata della partita. Il boccinatore, che non appartiene a nessuna delle due squadre e non usa una scopa, può usare qualsiasi mezzo per evitare la “cattura”, incluso il contatto fisico. Una partita di Quidditch non finisce finché il boccino (valore 30 punti) non sarà regolarmente catturato dai pantaloni del boccinatore.
Ci saranno quindi tutti gli ingredienti che hanno fatto dei romanzi di J.K. Rowling un successo planetario: dai duelli con le bacchette alle partite di scacchi magici, dalle civette di peluche ai costumi fedelmente ispirati alle divise degli studenti di Hogwarts.
Ma l’importanza dell’evento non è legata solo alla meticolosità con cui gli organizzatori hanno pensato tutte le attività, bensì allo scopo benefico dell’iniziativa. L’associazione cui andranno i fondi è “Una scuola per Mirandola”, nata in seguito al crollo della scuola elementare Dante Alighieri del paese a causa del terremoto in Emilia. Durante l’evento saranno in vendita molti gadget sulla saga, oltre a un vasto assortimento di segnalibri, braccialetti, magliette, bandiere, portachiavi, spille, orecchini, anelli, collane e penne, oltre a libri e bacchette di produzione artigianale.
La Fondazione Ugo Da Como, che ormai da alcuni anni ha affiancato alle attività prettamente didattiche rivolte alle scolaresche di ogni ordine e grado in visita al museo una serie di iniziative dedicate ai bambini e ai ragazzi, ha patrocinato con il Comune di Lonato questa iniziativa.
Dopo i laboratori del “GiocAntico” che riprenderanno in autunno ogni terza Domenica del mese, dopo la giornata tutta dedicata a “Re Artù e i cavalieri della Tavola Rotonda” dello scorso 26 maggio, saranno dunque maghi e maghetti a invadere i bastioni della storica fortezza per una due giorni dedicata alla magia e alla solidarietà.
L’ingresso giornaliero al raduno potteriano è di 2 euro per bambini, ragazzi e adulti accompagnatori.
Anche il Cinema estivo dedicherà la proiezione di sabato sera 17 agosto a Harry Potter con l’ultimo film della saga uscito nel 2011 “Harry Potter e i Doni della Morte – parte 2”. Inizio dello spettacolo alle ore 21.