A conclusione del secondo anno del progetto di sviluppo del talento artistico giovanile promosso dall’Associazione Culturale W.A. Mozart e cofinanziato dalla Fondazione Cariplo.
Dopo il successo del concerto di Desenzano tornano in scena i giovani talenti musicali del progetto Officina Sonora: sabato 24 agosto alle ore 21 nell’affascinante scenario del chiostro del Comune di Padenghe.
Il concerto gratuito è organizzato con il patrocinio del Comune di Padenghe sul Garda e avrà per protagonisti i 10 giovani che hanno partecipato al primo anno del workshop “Officina Sonora” promosso dall’Associazione Culturale W.A. Mozart e cofinanziato dalla Fondazione Cariplo.
“Il workshop ha lo scopo di sostenere i giovani talenti artistici della nostra zona” dice il maestro Alberto Cavoli, presidente dell’Associazione Culturale W.A. Mozart e direttore della Scuola di Musica del Garda “e questo concerto sarà l’occasione per tutti di verificare il grande livello di queste giovani promesse della musica. ”
I ragazzi presentano un concerto molto vario frutto di un intenso programma di studio e di pratica artistica e musicale che li ha visti impegnati da settembre dello scorso anno a oggi.
“Sono un team fantastico “ commenta il maestro Alberto Cavoli ” i nuovi arrivati hanno portato una ventata di grinta che ha dato energia a tutto il gruppo e i partecipanti già al secondo anno, hanno trainato con l’esperienza i più giovani nelle attività di studio”. “E’ un grande piacere portare il concerto di Officina Sonora a Padenghe” conclude il maestro Cavoli “perché del gruppo fanno parte ragazzi che vengono da diversi paesi della zona e vorremmo pian piano toccarli tutti”.
Creatività e personalità
Il progetto Officina Sonora si sviluppa sull’arco di tre anni ed ogni anno seleziona una dozzina di giovani talenti per sostenerne lo sviluppo artistico, il programma di attività comprende sia l’approfondimento della tecnica e della teoria musicale che un’intensa attività di prova e di esecuzione in gruppo per affinarne le capacità di esecuzione e improvvisazione.
Una prima sessione di selezioni per il terzo anno di workshop si è già tenuta nel mese giugno ed ha individuato già 5 dei 15 nuovi talenti da inserire nel progetto e una nuova sessione è prevista a metà settembre per completare il nuovo gruppo.
L’associazione culturale W.A. Mozart, che ha appena concluso con grande successo l’organizzazione del Master di musica classica, si dedica ora al rock giovanile con il preciso intento di offrire una visione della musica che esca dagli schemi di genere: una proposta culturale aperta che si caratterizza per varietà e qualità, sapendo che la musica è un linguaggio che accomuna le generazioni e migliora la qualità complessiva della vita di tutti.
____________________________________________________________________
L’Associazione Culturale W.A. Mozart
L’Associazione Culturale W.A. Mozart opera a Desenzano e nel bacino a sud del Lago di Garda da oltre 20 anni, conta ad oggi 431 soci (363 allievi della Scuola di Musica e 68 soci ordinari) il socio più giovane ha 6 anni, quello più anziano ne ha 73.
L’associazione ha lo scopo primario di promozione sociale attraverso la diffusione della cultura musicale e con tale oggetto figura tra le associazioni riconosciute a livello provinciale e opera attivamente con iniziative di divulgazione, organizzazione di concerti, interventi diretti nelle scuole e in accordo con i comuni della zona.
Incoraggia la pratica musicale nelle diverse fasce di età e in particolare ha sviluppato un esclusivo progetto di sostegno al talento artistico giovanile mediante un workshop triennale denominato Officina Sonora e co-finanziato dalla Fondazione Cariplo.
Con il comune di Roverbella ha dato vita alla locale scuola di musica realizzando un modello di efficienza economica ed efficacia di risultato.
Grazie alla sua reputazione ed alla qualità dei servizi offerti al territorio, è oggi un preciso punto di riferimento musicale per l’intero comprensorio.
La Scuola di Musica del Garda
Attiva a Desenzano da oltre 20 anni, la Scuola di Musica del Garda è un’iniziativa congiunta di due entità connotate da una forte impronta di promozione sociale attraverso la musica: l’Associazione Culturale W.A. Mozart e la Cooperativa di professionisti dello spettacolo DOC Servizi, la più grande organizzazione di questo tipo in Italia. La Scuola è frequentata oggi da oltre 360 allievi ed è aperta a chiunque voglia avvicinarsi alla musica per la prima volta o perfezionare le proprie capacità e non pone limiti di età per l’iscrizione. Tutti gli insegnanti sono professionisti diplomati e i corsi strumentali sono proposti a vari livelli a seconda delle età e delle esigenze degli allievi.
La Scuola di Musica del Garda è convenzionata con il conservatorio statale di musica L. Marenzio per lo svolgimento di corsi preaccademici per i giovani che intendano accedere agli studi musicali classici e ha sviluppato Officina Sonora, uno specifico progetto triennale di sostegno al talento artistico giovanile cofinanziato dalla Fondazione Cariplo.
Oltre alle lezioni individuali la scuola organizza gruppi di musica d’insieme con un’orchestra giovanile, un’orchestra junior, tre gruppi di musica rock e jazz formati da genitori degli allievi. diverse rock band di ragazzi e un quartetto d’archi. Il tutto in una visione che intende far apprezzare la gioia di fare musica indipendentemente da generi o classificazioni.