Il sindaco Roberto Bonometti stila un resoconto del primo anno di apertura dell’ ufficio turistico, aperto il primo maggio nell’edificio dell’autogrill, proprio all’uscita del casello autostradale di Affi. «I dati prodotti dallo Iat, per un periodo di sei mesi considerato che il 31 ottobre lo sportello viene chiuso, sono più che positivi. Ci sono state più di mille persone che sono entrate per chiedere informazioni. I numeri prodotti mostrano che se nel 2005 gli arrivi erano 19.162, nel 2007 sono stati 23.603, con un incremento del 23,18 per cento in due anni. Questo è un dato molto rilevante per Affi, anche per le presenze, che sono passate da 45.123 nel 2005 a 52.529 nel 2007, con una crescita del 16,41 per cento».«Un aumento», spiega il sindaco, «che si avvicina molto al 10 per cento annuo. È un risultato eccellente, che ci riempie di orgoglio, poiché Affi si è sempre considerato un paese turistico, anche se politicamente questo non ci è ancora stato riconosciuto». «L’ufficio turistico stagionale, al primo anno di attività, è stato allestito dalla Provincia, che ringraziamo vivamente, mentre i costi di gestione sono a carico del Comune. Pertanto ritengo sia stato fatto un buon lavoro, non solo a sostegno di Affi, bensì di tutto il comprensorio Baldo-Garda. Per questo siamo intenzionati a riproporlo per il 2008 e a lavorare con la Provincia per renderlo sempre più visibile ed accogliente. Sistemeremo meglio l’area esterna e il parcheggio e vorremmo venisse segnalato all’uscita del casello e possibilmente anche in autostrada».Il Comune ha dato in gestione l’ufficio all’associazione albergatori di Garda, Costermano e Affi, che lo ha tenuto aperto 40 ore settimanali, con impiegata Daniela Dall’Agnola.La posizione dell’ufficio favorisce la richiesta di informazioni inerenti l’intero territorio. Inoltre i dati statistici elaborati nei primi sei mesi di apertura, dicono che l’80 per cento dei turisti chiedono informazioni di carattere generale, mentre il 20 per cento si ferma per ottenere informazioni sugli alberghi. Per tutti i mesi di alta stagione gli utenti stranieri sono stati circa il doppio di quelli italiani.Da maggio ad ottobre così gli italiani sono stati 421 e gli stranieri 716, per un totale di 1.137 clienti. Le informazioni richieste hanno spaziato a 360 gradi. Dalle notizie sugli aereoporti, al catalogo hotel di tutto il lago, alle informazioni sulle strade , depliants di Gardaland, parco Sigurtà, Zoo safari, Funivia di Malcesine, Arena di Verona. Ma non sono mancate domande sui ristoranti, direzioni per i paesi del lago e per la Germania, cartine del lago, negozi della zona, distributori di gas, agriturismo. Informazioni anche su come arrivare alla Madonna della Corona, itinerari per Mtbike, orari dei centri commerciali. Domande anche su hotel della sponda bresciana, autonoleggi, fermate autobus, pedaggio in autostrada, depliant delle manifestazioni, cascate di Molina, impianti di risalita sul Baldo, come arrivare in Valpolicella, fino alla richiesta di informazioni sul più vicino Internet point, ufficio cambio valuta,bancomat, dove parcheggiare a Verona e molte altre informazioni su tutta la provincia.
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Le presenze sono cresciute del 16 per cento in due anni, oltre mille persone al nuovo ufficio informazioni