Quest’anno erano 34 i salami che sono arrivati alle giurie per cercare di essere “EL SALAM PO BU’ per el 2014“. Oltre che da Desenzano i salami sono arrivati da Rovigo-Alessandria-Bedizzole e dal Veronese, il Mantovano e il Modenese; sono però mancati i vincitori del 2013, i sirmionesi, che hanno preferito portare e mangiare i salami all’Adunata degli Alpini.
Bella ed intensa giornata sabato, che ha visto la Piazza Cappelletti piena di gente, venuta per assaggiare i salami in concorso mentre la tensione saliva tra i concorrenti sino a quando verso le 18 non sono stati indicati i vincitori.
Le 20 persone che hanno fatto parte delle 5 giurie hanno penato parecchio per arrivare a scegliere EL SALAM PO BU’, alla fine e solo per quest’anno primi tre sono stati quelli di: 1° Mauro Bonfanti, 2° Eros Mori, 3° Ortensio Fossati.
La manifestazione, che quest’anno era nell’ambito del Desenzano Agricoltura Festival, è stata resa ancor più importante dalla presenza dal Prof. Silvio Garattini, il più noto immunologo italiano, che ha voluto essere presente sino al termine delle premiazioni.
Alla fine quasi tutti, più o meno contenti, hanno detto che non sono convinti del risultato 2014 e che l’anno prossimo ci riproveranno perchè :