Ieri sera (30 settembre), per la prima volta la seduta del Consiglio comunale di Lonato del Garda è stata trasmessa in diretta streaming, via internet. Gli utenti hanno seguito i lavori collegandosi al sito del comune www.comune.lonato.bs.it, nella pagina “Servizi al cittadino” (Consiglio in diretta), dove compare il video. La visualizzazione è possibile tramite Livestream.com, un sito di streaming gratuito che consente fino a un massimo di 25 collegamenti contemporanei e gratuiti per il Comune.
«Al momento – spiega il sindaco Mario Bocchio – abbiamo voluto ricorrere a un servizio gratuito per effettuare la trasmissione in diretta del Consiglio comunale senza gravare sul bilancio comunale».
Presso la sala Consiliare A.Celesti è stata quindi installata una telecamera che viene attivata esclusivamente per consentire la registrazione audio-video delle riunioni consiliari. Tale sistema consente la diffusione audiovisiva delle sedute in modalità streaming (in tempo reale) sul sito web istituzionale, anche tramite piattaforme tecnologiche di provider privati, utilizzando servizi gratuiti comportanti una presenza pubblicitaria. La telecamera impiegata per la ripresa della seduta consiliare è orientata in modo tale da ridurre al minimo l’inquadratura del pubblico presente in sala; tutte le riprese sono svolte “a campo largo”, inquadrando i partecipanti alla seduta nella loro globalità.
Sul sito del comune, quando la seduta consiliare è in corso il video la trasmette preceduto da uno spot pubblicitario; per il resto del tempo, appare sullo sfondo la scritta “Offline” con il passaggio di uno spot pubblicitario che va in automatico. Non si esclude che in un secondo momento il servizio di trasmissione online possa essere esteso anche ad altri eventi istituzionali del Comune di Lonato del Garda.