venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAttualitàIgiene urbana: a Lonato del Garda la differenziata supera il 74% e...

Igiene urbana: a Lonato del Garda la differenziata supera il 74% e aumentano i servizi sul territorio

L’attenzione al decoro e all’igiene urbana cresce con l’implementazione dei servizi che il Comune di Lonato del Garda attiva su tutto il suo territorio, che tra capoluogo e frazioni si estende per circa 70 kmq.

Nell’anno 2017 si è raggiunto un nuovo record per la percentuale di raccolta differenziata, che dal 42,28% del 2012 – anno di introduzione del sistema di raccolta “porta a porta” – si attesta oggi al 74,7% (dato 2017).

«L’incremento quasi doppio della percentuale analizzata – commenta l’assessore all’Ecologia Christian Simonetti – dimostra come il sistema di raccolta adottato e la corretta gestione di tale servizio integrato, con il potenziamento del servizio nei due centri di raccolta, siano state le giuste strade da intraprendere per migliorare il risultato complessivo e aiutare i lonatesi in questo impegno di separare e smaltire correttamente i propri rifiuti».

Negli ultimi due anni sono stati estesi gli orari di apertura degli impianti a favore degli utenti con la novità, a partire dal 2016, dell’apertura domenicale in primavera ed estate dell’isola ecologica di via Rassica, da quest’anno per sei mesi, da aprile a ottobre. A Centenaro invece l’orario di apertura settimanale si estende di otto ore (con apertura anche il sabato).

Si è inoltre provveduto a concludere la prima fase di ristrutturazione dell’impianto della Rassica per adeguarlo alle recenti prescrizioni normative e per incrementare sia i volumi di raccolta che le tipologie di rifiuto. Nei prossimi mesi dovrebbe essere completata la riqualificazione con la dotazione di un sistema di pesatura, l’ampliamento della superficie del centro e l’informatizzazione degli accessi al centro di raccolta.

Il servizio di igiene urbana sul territorio è attualmente garantito tramite l’impiego di personale extra Garda Uno, in forza alla società Lonato Servizi, ovvero tre operatori presso i centri di raccolta della Rassica e  di Centenaro e due operatori attivi sul territorio.

«Il Comune si avvale inoltre – continua l’assessore Simonetti – di una squadra composta da due operatori e due mezzi che, con il coordinamento del nostro Ufficio Ecologia, hanno il compito di verificare e raccogliere i rifiuti che vengono abbandonati da ignoti sul territorio comunale, documentare eventuali testimonianze e prove che attribuiscano la responsabilità dell’illecito, comunicare la documentazione all’ufficio comunale per la verbalizzazione e l’emissione della sanzione (nel 2017 sono state emesse 30 sanzioni di questo tipo). Recentemente il servizio è stato dotato di fototrappola di videosorveglianza per incrementare l’area controllabile».

Soprattutto ai cambi di stagione è particolarmente importante per il decoro urbano il servizio di spazzamento meccanico sul territorio: è organizzato sei giorni su sette, per tutto l’anno, sul comprensorio comunale, con una programmazione analitica che segue la seguente frequenza: trisettimanale nel centro storico, settimanale per piste ciclabili e parchi, quindicinale periferia del capoluogo, mensile nelle frazioni, settimanale per il giorno di mercato e stagionale autunno/inverno per il “piano foglie” nelle vie alberate.

Al servizio meccanico, si aggiunge quello di spazzamento manuale, attivo nel centro storico, nella zona delle scuole, nelle aree giochi, su marciapiedi e scalinate e nei parcheggi, con la collaborazione della Comunità “Villaregia” di Lonato.

Sempre per favorire il decoro urbano, infine, sono stati acquistati 40 nuovi cestini gettacarte che, sommati a quelli già presenti sul territorio, portano la dotazione a 160 unità, distribuiti tra centro e frazioni, con una conseguente implementazione del servizio di svuotamento.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video