L’anno 2013 si presenta in “salita”, soprattutto per le condizioni meteorologiche non favorevoli.
L’Hotel Bonotto ha ospitato la riunione del Consorzio Albergatori, riunione che ha visto protagonisti i risultati ottenuti nell’anno 2012.
Il Presidente Vittorio Cerini ha evidenziato l’ottimo risultato ottenuto: le presenze turistiche alberghiere ed extra alberghiere, a Desenzano, malgrado la crisi italiana, hanno superato abbondantemente le 700.000 presenze (735.000) di cui oltre il 74% straniere.
A questi numeri vanno aggiunte naturalmente le presenze (di cui non conosciamo il dato) delle seconde case, che fanno parte dell’economia turistica-commerciale di Desenzano. Il risultato raggiunto è il frutto di una continua e proficua presenza alle principali Fiere e Borse turistiche internazionali con offerte, proposte e pacchetti mirati: che vanno dal soggiorno vacanza, al soggiorno con indirizzo sportivo o culturale, correlati ad un’attenta gestione delle tariffe .
“Abbiamo, d’accordo con l’attuale Amministrazione, introdotto l’imposta di soggiorno, con garanzie sul fatto che sarà investita per la promozione, l’ accoglienza, la cultura, manifestazioni ed in investimenti pubblici a vantaggio dei turisti, ma anche dei cittadini residenti.”
Inoltre, in primavera, Desenzano ha riallacciato i rapporti con le città gemellate (Antibes Juan les Pins,Wiener Neustadt,Amberg) ma soprattutto stanno lavorando per costruire solidi rapporti commerciali con i Paesi dell’est europeo: Polonia, Repubblica Ceca,Ungheria, Russia…
Per il prossimo futuro, la volontà è quella di rilanciare ed aumentare le presenze turistiche soprattutto nel settore turismo sportivo: “il Consorzio albergatori ha creduto e sostenuto con impegno ed entusiasmo il progetto dei bike hotels , di cui Desenzano è capofila senza dimenticare che nelle nostre immediate vicinanze operano attività sportive di interesse internazionale: golf,gokart,tiro a volo, velodromo.” E non finisce qui, Desenzano, infatti, ha creato un nuovo sito Desenzano4you.com , dedicato a tutta la città e non solo al ricettivo, in cui gli eventi, la storia ma anche lo shopping e l’enogastronomia trovano grande visibilità. In concomitanza con il nuovo sito, hanno creato “il circuito dell’ospitalità” per cui verranno consegnate 20mila card alle strutture ricettive che daranno diritto agli ospiti a sconti e promozioni nei negozi e nei ristoranti che si sono convenzionati.
Infine ha concluso l’intervento affermando che: “L’invito a tutti i colleghi albergatori è di impegnarsi al massimo al fine di non disperdere la clientela e continuare ad operare con un giusto rapporto qualità -prezzo, con l’obbiettivo di far arrivare nuovi Ospiti, ma soprattutto invogliarli a RITORNARE.”