lunedì, Dicembre 23, 2024
HomeAttualitàIl Benaco "racconta" la sua acqua e le sue leggende

Il Benaco “racconta” la sua acqua e le sue leggende

Tre anni di intenso lavoro per oltre 1100 alunni dell’istituto comprensivo Falcone-Borsellino suddiviso fra i ragazzi della scuola primaria e secondaria per poi sfociare in un libro ed un DVD sul tema importantissimo dell’acqua. Dalla promozione e conoscenza di questo bene inestimabile ed indispensabile per l’uomo e su come agire per la sua salvaguardia. Il Benaco Racconta è un insieme di disegni, racconti e leggende che i ragazzi hanno realizzato insieme ad una scuola inglese, tedesca, spagnola ed irlandese nel contesto del progetto europeo Comenius. E’ stato presentato ai ragazzi delle scuole di primo e secondo grado nella aula magna della scuola secondaria. A coordinare l’iniziativa è stata l’insegnante Lauretta Donati di concerto con le docenti di arte per la grafica e l’impaginazione. E’ stato realizzato per i tipi di Gruppo Immagine di Marano di Valpolicella.

“Tutte le scuole partner – ha esordito la dirigente scolastica Emanuela Antolini – hanno lavorato a questo progetto tenendo sempre presente l’acqua ed il suo rapporto con l’ecologia, la salute, l’economia e come l’emergenza idrica sia oggi una condizione quotidiana per milioni di persone, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. E’ comunque un lavoro collettivo, svolto a più mani, dove emerge anche il racconto dei nonni, la lettura di libri dimenticati, dove sono merse tutte quelle storie e leggende che danno testimonianza e che raccontano l’armonia di una relazione dell’uomo con se stesso, con i propri simili, con la natura che lo circonda.”

“E’ un libro che ripropone alcune leggende gardesane – ha sottolineato l’assessore di Bardolino Marta Ferrari – rivisitate e che riprendono un altro libro pubblicato anni orsono con un precedente progetto dal titolo CAIRDE. E’ un lavoro egregio che i ragazzi hanno entusiasticamente prodotto collettivamente e che riporta racconti ed emozioni del nostro lago attraverso un filo conduttore che è l’acqua.”

“Abbiamo in animo di avviare un nuovo progetto – ha esordito Lauretta Donati , docente che ha coordinato il lavoro – nel prossimo anno scolastico, probabilmente legato ad ERASMUS proprio per non perdere di vista l’Europa.”

A portare i saluti dell’amministrazione comunale di Lazise era presente Elena Buio, consigliere delegato alle manifestazioni nonché il presidente del Consiglio di Istituto Francesco Arrighini.

La giornata si è conclusa con un concerto della band della scuola media con alcuni brani natalizi coordinata dal professore Federico Olioso.

Sergio Bazerla

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video