domenica, Dicembre 22, 2024
HomeAttualitàIl consigliere di Lonato Oscar Papa replica al comunicato del sindaco di...

Il consigliere di Lonato Oscar Papa replica al comunicato del sindaco di Desenzano Rosa Leso

In merito all’articolo-comunicato stampa pubblicato su ieri Gardanotizie il consigliere comunale di Lonato  del Garda puntualizza così:

“In tempi in cui le città del Garda mirano ad essere considerati comuni europei e luoghi di interesse nazionale per attrattive turistiche e culturali, c’è chi trova il tempo per attacchi gratuiti e provinciali che mostrano prima di tutto molta disinformazione.
Innanzi tutto nel luogo di esposizione della copia dell’aratro del Lavagnone è ben evidenziato che il ritrovamento è avvenuto in territorio desenzanese e che l’originale è sito nel museo di Desenzano. I pannelli inoltre inquadrano geograficamente il sito archeologico e il periodo storico di riferimento.

Quindi prima di pensare che i visitatori siano dei poveri incapaci senza doti cognitive invito il sindaco ad informarsi e  visitare la mostra. I cartelloni informativi soddisfano infatti ogni curiosità riguardo valore, origine, utilizzo e contestualizzazione del reperto.
Tra l’altro l’appellativo utilizzato dal sindaco Leso “falso reperto”, che tradotto in lingua italiana purificata da velenose velleità propagandistiche sta ad indicare “copia da calco di reperto archeologico”, volendo puntualizzare, si potrebbe attribuire anche all’aratro del museo Rambotti. Il visitatore a Desenzano si trova infatti di fronte ad una ricostruzione con una stanga e un giogo artificiali. Direi quindi che neppure a Desenzano il visitatore può apprezzare i dettagli e subire il forte impatto emotivo che si prova davanti all’originale.

La promozione culturale di un sito archeologico come quello del Lavagnone ora patrocinato anche dall’Unesco, è un tema universale che travalica qualsiasi diversità ideologica, religiosa, etnica e anche politica. Ricordo che il sito del Lavagnone è sì condiviso a livello territoriale tra i comuni di Desenzano e Lonato, ma in un ottica di più ampio respiro è patrimonio europeo ed ogni sua promozione è certamente da valorizzare. Come le opere letterarie e artistiche non restano evidentemente legate al luogo di stesura o realizzazione ma sono diffuse e condivise, così anche per i reperti archeologici che portano testimonianza di momenti storici lontani è importante creare luoghi di informazione e scambio in modo capillare sul territorio. Come ad esempio l’idea di dare enfasi all’aratro del lavagnone nell’anno dell’expo.

Ed il compito dei sindaci è quello di elevarsi a garanti e promotori del patrimonio culturale italiano. Non è sicuramente quello di restare legati a prospettive provinciali e ad attacchi privi di fondamenta”.
Oscar Papa

Articoli Correlati

1 commento

  1. In un momento difficile come questo mi sembra inopportuno nonché imbarazzante che un sindaco prenda la decisione di un appartenenza di un reperto e non ampli le sue vedute ad un universo più grande e l’importanza per la nostra storia nonProsegui la lettura

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video