“Il diabete, nuova pandemia: prevenzione e cura” è il tema dell’assemblea pubblica che avrà luogo martedì 12 novembre con inizio alle 20,30 presso la Dogana Veneta.
A promuovere l’incontro-dibattito è l’AIDO, continuando una esperienza positiva che si ripete da alcuni anni. Collabora all’iniziativa l’Università Popolare di Lazise con il patrocinio del Comune di Lazise.
Relatore sarà il responsabile del centro antidiabetico presso la Clinica Pederzoli di Peschiera, il dottore George Peter con l’intervento della dottoressa Silvia Bassanini, coordinatrice dei trapianti presso la ULSS 22.
L’apertura dei lavori e l’indirizzo di saluto del sindaco di Lazise Luca Sebastiano.
“Negli ultimi anni il diabete è diventato un allarmante problema globale – afferma il presidente dell’AIDO Sergio Ferraro – basti pensare che solamente in Italia il numero delle persone diabetiche ammonta a ben 3 milioni ma circa altrettante ne sono affette senza saperlo. E’ quindi un problema sociale che non si può ignorare.”
Il diabete è una malattia che impedisce all’organismo di utilizzare correttamente l’energia derivante dagli alimenti. Si manifesta quando il pancreas non produce insulina. E’ quindi una malattia metabolica che provoca nell’organismo una serie di disturbi anche gravi. Potrebbe accorciare la vita di un terzo.
“Di tutte queste tematiche più che mai attuali – conclude Ferraro – ne parliamo insieme proprio perché l’informazione alla popolazione è più che mai necessaria, soprattutto per le azioni di prevenzione.”
Sergio Bazerla