Il Consorzio Garda Unico, organo ufficiale di promocommercializzazione della destinazione Lago di Garda che comprende Lombardia, Veneto e Trentino, in collaborazione con tt-consulting, azienda altoatesina leader nella consulenza turistica, organizza un confronto sui nuovi paradigmi del turismo e le opportunità di crescita del territorio, in relazione agli impulsi delle nuove tendenze e della concorrenza mondiale.
Motore dell’iniziativa è la necessità di coordinare le strategie di marketing, sia a livello politico, sia tra i maggiori partner privati e associazioni di categoria, al fine di definire la destinazione Lago di Garda come un territorio unico, un prodotto turistico di qualità e ad alto valore aggiunto per turisti e stakeholders.
Gli stravolgimenti portati da globalizzazione e crisi, hanno aperto le porte a una moltitudine di nuovi competitor, che lungi dal godere di rendite di posizione, aggrediscono il mercato ponendosi come mete di sicuro appeal. Le strategie di costruzione del prodotto turistico e di posizionamento, necessitano di un urgente cambio di rotta, per garantire al turismo lacustre il suo ruolo trainante nelle tre Regioni interessate.
Il progetto di Garda Unico va oltre una ridefinizione di competenze, cercando un assetto organizzativo che risponda ai modelli delle destinazioni di successo per rappresentare un punto di riferimento nello sviluppo turistico. Un marchio-ombrello che, con un’azione concreta, intende riunire gli sforzi promocommerciali delle tre realtà locali.
L’evento si aprirà con il saluto delle Autorità e di Paolo Artelio, Presidente di Garda Unico, ponendo le basi per una prima valutazione dei movimenti turistici mondiali e dei nuovi trend del settore. Per l’occasione apporteranno il loro contributo scientifico tre Professori specialisti della materia: Manuela De Carlo, direttrice del Master in Management del Turismo dell’Università IULM, Magda Antonioli, direttrice del Master in Economia del Turismo all’università Bocconi e Umberto Martini, Professore di Economia e Management dell’Università degli Studi di Trento. Una visione quantitativa con dati analitici sarà invece fornita da Marco Malacrida, direttore Italia di STR Global, azienda leader nel benchmarking alberghiero.
La seconda parte verterà sull’analisi dello stato attuale e sulle opportunità future. Gli interventi saranno condotti dal campione della vela Luca Modena, che approfondirà l’importanza di costruire una rete, dal Presidente di Catullo Spa – Aeroporti Verona e Brescia, Paolo Arena, e dal Responsabile Italia TUI Robin Wilbertz, che presenterà un quadro relativo all’intermediazione sul Lago di Garda.
Alla giornata parteciperanno gli operatori turistici delle tre regioni coinvolte, tra cui albergatori, ristoratori, intermediari, rappresentanti istituzionali del settore, associazioni di categoria e giornalisti.