L’estate del 2024 sul Lago di Garda si arricchisce di note jazz con il ritorno del Garda Jazz Festival, che dal 29 luglio all’11 agosto animerà diverse località dell’Alto Garda trentino. Arco, Drena, Dro, Nago-Torbole, Riva del Garda e Tenno saranno i palcoscenici di questo evento musicale che vedrà la partecipazione di artisti rinomati sia a livello nazionale che internazionale.
Quest’anno il festival si ispira alle parole del celebre pianista americano Bill Evans: “Il jazz non lo puoi spiegare a qualcuno senza perderne l’esperienza. Dev’essere vissuto, perché non sente le parole”. L’edizione 2024 vuole così stimolare una curiosità libera e priva di pregiudizi, tipica dei bambini alla scoperta di nuove sonorità.
Programma ricco e variegato
Il Garda Jazz Festival propone diciotto eventi tra concerti, workshop, flash mob e jazz cafè. Alcuni eventi saranno gratuiti mentre altri richiederanno un biglietto d’ingresso. Le location scelte per ospitare gli spettacoli includono luoghi suggestivi come il castello di Arco, il parco della colonia Pavese di Torbole, il borgo medioevale di Canale di Tenno, il Parco fluviale del Sarca a Dro e il Palacongressi di Riva del Garda.
La manifestazione è organizzata dalla Scuola Musicale Alto Garda (Smag) con il sostegno della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, della Provincia autonoma di Trento, delle amministrazioni comunali locali e dell’Apt Garda Dolomiti.
Presentazione ufficiale
La presentazione ufficiale dell’edizione 2024 si è tenuta mercoledì 10 luglio al Du Lac et Du Parc Grand Resort di Riva del Garda. Alla cerimonia erano presenti diversi rappresentanti istituzionali tra cui i sindaci Giovanna Chiarani (Drena) e Giuliano Marocchi (Tenno), i vicesindaci Silvia Betta (Riva del Garda), Sara Balduzzi (Nago-Torbole) e Roberto Zampiccoli (Arco), gli assessori alla Cultura Guido Trebo (Arco) e Ginetta Santoni (Dro), oltre ai presidenti della Smag Roberto Grassi e dell’Apt Silvio Rigatti.
“L’estate nel Garda trentino vuol dire anche intrattenimento di alta qualità,” ha dichiarato Rigatti durante la presentazione. “Il Garda Jazz Festival rientra a pieno titolo all’interno degli eventi top della stagione.”
Eventi principali in calendario
29 luglio:
- Ore 16-21: Mostra “Emozioni sonore”, ex colonia Pavese a Torbole sul Garda.
- Ore 18: Flash mob “Acqua”, viale Dante a Riva del Garda.
- Ore 21: Sam Ghezzi in tributo a Fred Buscaglione al parco della colonia Pavese.
30 luglio:
- Ore 19: Jazz Cafè con Dogon Beat presso le cantine naturali Torboli.
31 luglio:Ore 21: Jazz Cafè “Broadway, Baby” presso Sottotetto Urban Space ad Arco.
- Ore 19: Jazz Cafè con Dogon Beat presso le cantine naturali Torboli.
1 agosto:
- Ore 21.30: “In the Roy’s Mood” all’hotel Luise di Riva del Garda.
2 agosto:
- Ore 10-13: Workshop con Andrea Tarozzi presso l’auditorium della Smag.
- Ore 21.30: Eleonora Strino Trio – Matilde al Grand Hotel Du Lac et Du Parc.
- 3 agosto: Ore 21: Jazz Cafè “Broadway, Baby” presso Sottotetto Urban Space ad Arco.
E molti altri appuntamenti fino all’11 agosto con artisti come Trilok Gurtu & Arkè String Quartet al castello d’Arco l’8 agosto o Olivia Trummer featuring Fabrizio Bosso al Palazzo dei Congressi il 10 agosto.
English Version