“La recentissima sessione di lavoro del Consiglio Direttivo del Consorzio di Promozione Turistica Lago di Garda Veneto ha elaborato una serie di ambiziosi programmi che saranno determinanti per il rilancio dell’immagine e della promozione della sponda veneta del lago.
Si tratta di un progetto molto corposo che andrà a coinvolgere tutti i Comuni del lago, grazie ad una serie di diversificate iniziative in grado di coinvolgere innumerevoli strumenti di comunicazione.
Particolare cura sarà dedicata ai mass media ed alla stampa in particolare sia italiana che straniera, grazie ad un’unità organizzata in grado di seguire le iniziative del Consorzio oltre a quelle delle singole varie Amministrazioni Comunali della sponda lacustre.
E’ stato dato incarico ad un team esperto di internet e web marketing in particolare, per elaborare un progetto di ottimizzazione della presenza in rete, con particolare attenzione agli eventi speciali turistici ed alle attività dei singoli soci del Consorzio, oltre ai vari strumenti di gestione e prenotazione dei flussi turistici.
E’ stato altresì dato il via ad una speciale pubblicazione mirata a tutte le attività sportive praticabili sull’alto Garda, con particolari accordi che ne permetteranno la divulgazione e la promozione in area oltralpina presso il pubblico di lingua tedesca.
Queste ed altre iniziative vanno a comporre un sostanzioso piano di “attacco” promozionale che avrà il compito di incidere pesantemente sulle prossime stagioni turistiche. Mai come prima si era registrato un fronte così convinto e battagliero.
“Per la prima volta nella storia del Consorzio” –sottolinea il Presidente Paolo Artelio- “il Consiglio direttivo è assolutamente compatto, concorde ed allineato su tutti i fronti che lo compongono: Federalberghi, AssoGardaCamping, Confcommercio Verona, Associazione Ristoratori, Associazioni Sportive, B&B,Parchi del Garda e tutte le altre realtà rappresentate. Questo è un grande traguardo che permetterà la progettazione di un piano promozionale di altissimo livello”.
Con le rose ci sono anche le spine. La conclusione dell’ultimo Consiglio Direttivo registra anche qualche perplessità e preoccupazione, relativamente alla convocazione del Consiglio Comunale di Garda che, per motivi propri, paventa la possibilità dell’uscita dallo stesso Consorzio di promozione turistica.
Si tratta di una scelta di grandissima responsabilità, in grado di danneggiare l’impegno ed il grande sforzo di programmazione e progettazione che tutti gli altri Comuni stanno per mettere in piedi. Il direttivo del Consorzio si augura che questa scelta non avvenga, per non distruggere il lavoro fatto fino ad oggi, oltre a creare una frattura nel progetto di promozione del lago di Garda inteso come unico bacino.
Molti operatori economici sono preoccupati di questo possibile svarione, che potrebbe bloccare per molto tempo la promozione turistica di uno dei più bei Comuni del lago di Garda. Anche loro si appellano al senso di responsabilità delle Istituzioni coinvolte”.