L’Associazione Culturale “Faro Tricolore”, situata a Desenzano del Garda, organizza un’importante conferenza dal titolo “Il Garibaldinismo dopo Garibaldi. Da Domokòs alle Argonne”. Questo evento si svolgerà in occasione del centenario dalla morte di Ricciotti Garibaldi e mira a mettere in luce l’eredità spirituale lasciata da Giuseppe Garibaldi, visibile nell’operato dei suoi figli Ricciotti e Menotti, nonché dei suoi nipoti.
L’eredità di Garibaldi
La conferenza intende esplorare come il garibaldinismo abbia continuato a influenzare le lotte per la libertà nei vari contesti storici. Saranno approfondite le azioni intraprese dai discendenti di Garibaldi sui fronti di battaglia, dove hanno combattuto per la liberazione dei popoli oppressi.
Focus sulla Grecia Moderna
Un aspetto significativo dell’incontro sarà dedicato alla storia della Grecia Moderna, particolarmente nel contesto europeo. Si discuterà della lotta per l’emancipazione dal dominio ottomano e del contributo fornito dai filoelleni italiani, che includono figure emblematiche come Santorre di Santarosa e i garibaldini guidati da Ricciotti. Quest’ultimi parteciparono attivamente alla Battaglia di Domokòs nel 1897, supportando i greci nella loro lotta per la libertà.
I nipoti nella Grande Guerra
Inoltre, la conferenza si concentrerà sull’importante ruolo ricoperto dai nipoti di Garibaldi durante la Prima Guerra Mondiale. Prima ancora che l’Italia entrasse ufficialmente nel conflitto, due dei suoi nipoti, Bruno e Costante, persero la vita nella tragica Battaglia delle Argonne, un episodio che testimonia il loro impegno e sacrificio.
Maria D’Arconte, Presidente dell’Associazione Culturale “Faro Tricolore”, invita tutti gli interessati a partecipare a questo evento culturale che promette di arricchire la comprensione della storia legata all’eredità garibaldina e ai valori di libertà e giustizia che essa rappresenta.
English VersionNessun Tag Trovato