Il Grande in Provincia si apre mercoledì 19 giugno nella suggestiva cornice di Villa Brunati a Rivoltella del Garda. Alle ore 21.30 la splendida Villa ospiterà l’esibizione del soprano Francesca Manzo e del tenore Chuan Wang, con l’accompagnamento al pianoforte del Maestro Alessandro Trebeschi.
Il pubblico avrà occasione di ascoltare alcune tra le più celebri arie composte da Donizetti, Verdi e Puccini. Proprio dal pucciniano Gianni Schicchi saranno eseguite le due arie Oh! mio babbino caro e Avete torto!…Firenze è come un albero fiorito. Una scelta non casuale che mira fare dei concerti d’Opera in Provincia un vero preludio alla Stagione Opera e Balletto 2019 che inaugurerà proprio con il dittico Gianni Schicchi e L’Heure Espagnole di Ravel.
Villa Brunati è oggi sede della biblioteca civica ed è stata edificata alla fine del ‘500 da Monsignor Giacomo Roveglio. Nel 1859, dopo la battaglia di Solferino e San Martino, ospita Vittorio Emanuele II e il suo Stato Maggiore. Acquistata dai Brunati nel 1868, viene restaurata e affrescata negli anni 1878-1886 dall’architetto bresciano Antonio Tagliaferri.
Si segnala che l’ingresso alla Villa è possibile da Via Agello numero 5.
La rassegna proseguirà con il secondo appuntamento di giugno a Leno, nella magnifica Villa Badia. Tutti gli eventi in programma sono a ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
L’iniziativa è realizzata dalla Fondazione del Teatro Grande e dalla Provincia di Brescia, con la collaborazione della Fondazione Provincia di Brescia Eventi e il sostegno della Fondazione Asm.
ARTISTI: Francesca Manzo soprano Chuan Wang tenore Alessandro Trebeschi pianoforte
PROGRAMMA:
Gaetano Donizetti da Don Pasquale Povero Ernesto!
Gaetano Donizetti da Don Pasquale Quel guardo il cavaliere
Gaetano Donizetti da Don Pasquale Tornami a dir che m’ami
Gaetano Donizetti da L’Elisir d’amore Una furtiva lagrima
Giacomo Puccini da La Bohème Sì. Mi chiamano Mimì
Gaetano Donizetti da L’Elisir d’amore Una parola, o Adina.
Gaetano Donizetti da La fille du regiment Ah! mes amis, quel jour de fête!
Giacomo Puccini da Gianni Schicchi Oh! mio babbino caro
Giacomo Puccini da Gianni Schicchi Avete torto!…Firenze è come un albero fiorito
Giuseppe Verdi da Rigoletto Caro nome che il mio cor
Giuseppe Verdi da Rigoletto Signor né principe
Si ringrazia Comune di Desenzano del Garda