Solo nella prima ora e mezza – dall’apertura alle 18 fino alle 19.30 – erano già entrate oltre 750 persone. Ieri sera, sabato 28 settembre, la megadegustazione di Lugana ha registrato, si può dirlo e pure scriverlo, il tutto esaurito!
Grande successo per l’evento proposto dalle 48 aziende presenti con i loro vini Lugana Doc alla III edizione di “Lugana, Armonie senza tempo” proposta dal Consorzio di tutela presso il Museo civico-archeologico G.Rambotti, in centro a Desenzano del Garda. Dopo due ore e mezza, si erano già superati i mille ospiti accreditati. Il chiostro illuminato a sera, affollato di gente e di calici, ha richiamato una gran folla (per tutta la sera alle scalinate d’entrata si è mantenuta la coda per l’ingresso). L’entrata libera, il bel tempo ancora estivo e la location elegante nonché la posizione centralissima, e proprio sul lago, hanno fatto la loro parte.
La serata organizzata dal Consorzio di tutela diretto da Carlo Veronese e presieduto da Luca Formentini (dell’azienda Selva Capuzza di Desenzano d/G) ha raccolto un’ampia partecipazione, ben oltre le aspettative. Molto soddisfatti gli organizzatori, i produttori in primis e anche l’amministrazione comunale. Il bianco Lugana del Garda, 12 milioni di bottiglie all’anno, si conferma un vino sempre più apprezzato dal pubblico.
Appuntamento alla prossima edizione. Su quale sarà la sede solo indiscrezioni. Peschiera del Garda ambirebbe al bis dell’evento (ricordiamo che la prima fu nella cittadina arilicense, sede del Consorzio, e la seconda si svolse lo scorso anno a Salò).
“Bevi il tuo Lugana giovane, giovanissimo e godrai della sua freschezza. Bevilo di due o tre anni e ne godrai la completezza. Bevilo decenne, sarai stupefatto dalla composta autorevolezza” (Luigi Veronelli)