venerdì, Novembre 15, 2024
HomeAttualitàIl Natale dei tre comuni: Lazise Bardolino Garda

Il Natale dei tre comuni: Lazise Bardolino Garda

Il Natale di Bardolino, Garda e Lazise e della Babbo Lake presentato in Dogana Veneta a Lazise alla presenza dei sindaci dei tre comuni e dei rappresentanti delle varie attività produttive e promozionali del lago di Garda della sponda veronese.

E’ la prima volta in assoluto che fra i tre comuni di Lazise, Bardolino e Garda si avvia una sinergia coordinata per le manifestazioni natalizie della riviera gardesana.

Come ha detto nel suo intervento Ivan De Beni quale presidente della Fondazione Bardolino Top è una sorta di “anno zero” che potrebbe dare l’avvio ad una serie di iniziative sinergiche fra tutti i comuni rivieraschi per presentare anche all’estero un Lago di Garda unico e pieno di proposte ed iniziative anche nel periodo invernale.

A portare il saluto della città di Lazise è stata l’assessore alle manifestazioni Elena Buio che ha manifestato l’ampia soddisfazione personale e della amministrazione comunale per questa novità assoluta del Natale nei tre paesi. “Possiamo partire da Lazise e raggiungere bardolino e Garda percorrendo tutto il lungolago – ha spiegato Buio – e non è poco. Ogni paese offre le proprie proposte ma coordinate affinché il turista possa godere di ogni spazio e possibilità. Una sinergia davvero innovativa che da anni aspettavamo e chi finalmente vede la luce.”

“Non posso che concordare con Elena Buio – ha soggiunto il sindaco di Bardolino Lauro Sabaini – in quanto in una stagione che era partita con grave difficoltà, chiusa con lusinghieri risultati, offrire qualche cosa di univoco al turista, ancorché legato alle peculiarità di Lazise, Bardolino e Garda, è seno di voglia di andare avanti, di crescere, di dare qualcosa di più e migliore. Abbiamo quest’anno per Natale oltre 800 posti letto disponibili con alcuni alberghi aperti e con tanti altri servizi che funzionano. Non è poco.”

“Garda è prontissima ad offrire il mercatino e quanto gira intorno con Natale tra gli Ulivi, dalla cucina alla enologia, alla cultura alle mostre – ha soggiunto Simone Zeni, vicesindaco di Garda – e la nostra cittadina sarà più che mai accogliente e disponibile, in stretta sintonia con gli altri comuni. L’appoggio di Confcommercio, Verona Marathon Team, Navigarda , Gardaland ed altre realtà ci danno un grande incoraggiamento a che questa iniziativa possa essere la prima pietra per il futuro del turismo destagionalizzato.”

Dal 27 novembre al 9 gennaio un ricco cartellone di eventi e di appuntamenti che abbraccerà sia i centri storici dei tre paesi che il loro lungolago.

A dare l’abbrivio alle festività sarà la corsa non competitiva che unisce tre le località gardesane con la prima edizione della Babbo Lake il 5 dicembre in sinergia con la Fondazione Bardolino Top. Due percorsi, chiamati come i venti locali: La Gardesana di circa 4 chilometri da Garda a Bardolino e La Vinessa di circa 5 chilometri da Lazise a Bardolino. Partenza alle 10,00 di domenica. A Garda dal lungolago Regina Adelaide, a Lazise da via Prà del Principe, in zona parcheggio Marra. Nello spirito della festa è consigliato di indossare l’abito di Babbo Natale. Sarà possibile ritornare dal punto di partenza utilizzando il servizio gratuito della motonave di Navigarda messo a disposizione dalla società di navigazione.

All’imbarco sulla motonave sarà possibile versare una offerta libera che andrà devoluta totalmente all’associazione AMO Baldo-Garda Miki De Beni che assiste a domicilio i malati oncologici.

Sarà possibile prenotarsi per la babbo Lake sul sito: www.babbolake.run

Al Natale gardesano partecipa anche il Consorzio di Tutela del Vino Bardolino con una Special Edition del Chiaretto di Bardolino con l’emissione di tre esclusive etichette disponibili solamente a chi parteciperà alla manifestazione natalizia come ha ben evidenziato Angelo Peretti del medesimo Consorzio di Tutela Bardolino.

A Garda Natale Tra gli Olivi, a Bardolino la rassegna dei presepi dal mondo, la ruota panoramica, la pista di pattinaggio, a Lazise la Tombolissima l’8 dicembre, lo spettacolo pirotecnico il pomeriggio del 26 dicembre ed infine il 6 gennaio alle 14,30 sul porto vecchio la Cuccagna della Befana, con il grande rischio di un tuffo fuori stagione nelle gelide acque del lago.

Calendario ricchissimo di eventi e di incontri per tutti i gusti, per tutte le età, per ogni giornata.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video