mercoledì, Dicembre 4, 2024
HomeManifestazioniAvvenimentiIl Parco della Rimembranza rinasce a nuova vita
Inaugurazione del parco alle porte di Lonato e celebrazioni per il 4 novembre.

Il Parco della Rimembranza rinasce a nuova vita

A quasi novant’anni dalla sua creazione (l’inaugurazione solenne avvenne il 19 ottobre 1924) il Parco della Rimembranza, alle porte di Lonato del Garda, rinasce a nuova vita. L’amministrazione comunale lo inaugurerà domenica 3 novembre alle ore 10.30.

«Abbiamo così voluto dare – spiega il sindaco Mario Bocchio – la dovuta dignità a un sito che, per tutti i lonatesi,  rappresenta il simbolo e il ricordo dei propri figli che sacrificarono la vita per la Patria e per l’immortale ideale di unità e di pace. Invitiamo quindi tutta la cittadinanza alla cerimonia inaugurale».

Il programma del 3 novembre presso il piazzale (parcheggio) adiacente al “Parco della Rimembranza” in via Cesare Battisti si apre alle 10.30 con il raduno autorità civili e militari e delle associazioni combattentistiche e d’arma, delle rappresentanze delle scolaresche e della popolazione.

Alle 11 si procederà al taglio del nastro con la deposizione di una corona di alloro al nuovo “Parco della Rimembranza”. Durante la cerimonia, per solennizzare il momento, sarà presente la Banda musicale della Città di Lonato del Garda.

Il giorno successivo, nel 95° anniversario del 4 novembre, Festa dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze armate e del Combattente, il sindaco e l’amministrazione comunale ricordano con riconoscenza i concittadini lonatesi caduti in guerra e in particolare i militari periti nelle missioni di pace, quanti sacrificarono la loro esistenza agli ideali di amor di Patria, di indipendenza, di libertà e di democrazia. Con un commosso pensiero a tutte le vittime del terrorismo, il sindaco invita tutti quanti a «difendere la pace e la libertà».

Nella giornata del 4 novembre è raccomandata l’esibizione delle bandiere. Le celebrazioni sono previste nel capoluogo lonatese il 10 novembre, con ritrovo alle 9.30 in piazza degli Alpini e la Messa in Basilica alle 11.30, mentre saranno nella frazione di Esenta il 9 novembre con deposizione della corona al monumento dei caduti e commemorazione, alle 18, e a seguire la messa nella chiesa parrocchiale di Esenta.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video