mercoledì, Novembre 13, 2024
HomeAttualitàIl rientro dei fratelli Dorizzi
Hanno partecipato alla World Transplant Game

Il rientro dei fratelli Dorizzi

Appluausi, abbracci, commozione, strette di mano, occhi lucidi e “bravi! bravi!” dalla gente di Colà per il rientro di Tiziano e Daniele Dorizzi nella loro Colà dopo otto giorni di competizione, a Durban, in Sud Africa per la loro partecipazione alle 19^ edizione di World Transplant Game.

Ad accogliere i due cugini trapiantati di rene al loro ritorno in terra natale c’erano il sindaco Luca Sebastiano, l’assessore Giorgio Benoni, i consiglieri Ziviello, Gatto e Bergamini, il parroco Don Tullio ,oltre ai responsabili del gruppo podistico Le Sgalmare di cui Daniele Dorizzi ne è presidente.

“Aver portato i colori di Lazise e della nostra Nazione in Sud Africa, fra altri 19 atleti italiani – ha esordito Giorgio Benoni – è per tutti noi motivo di grandissima soddisfazione. Ma soprattutto voi avete testimoniato, fra gli oltre 3500 atleti partecipanti ai giochi mondiali dei trapiantati, che grazie alla donazione si può rinascere totalmente alla vita e lo sport vi ha aiutato in misura immensa. Siamo davvero fieri ed orgogliosi di voi – ha concluso Benoni – perché la vostra forza e la vostra determinazione vi hanno accompagnato alla rivincita totale.”

“Anche se non abbiamo vinto alcuna medaglia – ha esordito Daniele Dorizzi – abbiamo comunque ottenuto lusinghiere soddisfazioni. Abbiamo tutti e due migliorato i nostri tempi. Ci siamo battuti con dei veri campioni, con atleti che seppur trapiantati stanno dando il meglio di se in moltissime discipline sportive. Abbiamo avvicinato ben 49 nazioni ed oltre 3500 atleti. Con molti di loro abbiamo stretto amicizie che probabilmente svilupperemo a Cracovia il prossimo anno ai giochi europei in attesi dell’edizione mondiale che si svolgerà in ottobre 2015 in Argentina. Ma noi avevamo già vinto prima di partire per Durban – conclude Daniele- con il telegramma in tasca ricevuto dal presidente della Regione Luca Zaia e dal presidente del Consiglio dei Ministri Enrico Letta. Due fortissime spinte che ci hanno accompagnato in Sud Africa e che nessuno dei nostri amici delle delegazione italiana ha ricevuto. Eravamo quindi ammirati ed un pochino odiati per queste due importantissime attestazione delle Istituzioni.”

“Se prima di partire ero incredulo e scosso – ha confermato Tiziano Dorizzi – ora, dopo l’ottima gara svolta, i contatti avuti, le amicizie create, posso dire di essere strafelice di avervi partecipato. Una grande manifestazione sportiva ma soprattutto di amicizia e di solidarietà umana.”

La nazionale Italiana Trapiantati ha portato a casa 15 medaglie: 1 d’oro, 7 di argento e 7 di bronzo.

Sergio Bazerla

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video