Si è svolto durante il primo weekend del nuovo anno, nella provincia di Vicenza, l’Esprit Yamak. Un appuntamento davvero molto importante a livello nazionale per tutti i praticanti di Art du Deplacement, l’Arte dello Spostamento che la maggior parte conoscono con il nome di Parkour.
Si tratta, infatti, di una delle poche occasioni in cui è possibile incontrare i fondatori di questa disciplina, allenarsi insieme a loro e gli atleti provenienti da tutto il territorio italiano.
Il Team MATSAN BRO’S di Montichiari (BS) non poteva certo mancare a questi tre intensi giorni di allenamento, sudore, fatica, impegno, ma soprattutto passione, spirito e condivisione dei sani principi di questa disciplina e dello sport vero che ha coinvolto circa 80 atleti, tra ragazzi e ragazze di tutte le età.
Nessuna competizione coinvolta, solo la voglia di allenarsi e mettersi alla prova, conoscere questa arte direttamente da chi l’ha fondata e incontrare nuovi atleti che, in un attimo, sono divenuti nuovi amici; con i quali abbiamo condiviso la stessa dedizione pur allenandosi in luoghi diversi, ma tutti con la stessa voglia di crescere e migliorare.
Special guests del weekend sono stati Laurent Piemontesi, Yann Hantura e Sasa Sevo che nei primi due giorni, trascorsi completamente outdoor, sotto un tiepido sole invernale, hanno coinvolto gli atleti in impegnative mattinate dedicate prettamente alla preparazione fisica e al potenziamento, mentre i pomeriggi sono stati dedicati alla parte tecnica tra le infrastrutture e la piazza della cittadina di Brendola (VI).
La domenica invece è stata dedicata alla trasmissione e al confronto, tra i fondatori e le varie realtà ed associazioni italiane, della vera storia e origini di questa affascinante disciplina, nonchè alla situazione attuale in Italia ed agli sviluppi di questa pratica nel prossimo futuro.
Dopo questa indimenticabile esperienza, si riprendono gli allenamenti ed i corsi ordinari, preparando spirito e corpo al prossimo Esprit Yamak che avrà luogo proprio sul suolo bresciano in primavera, organizzato dal Team MatsanBro’s.
Nessun Tag Trovato