sabato, Dicembre 21, 2024
HomeEnogastronomiaCantineIl Trofeo Pompeo Molmenti 2024 va al Valtènesi '23 dell'Agricola Pietta di...

Il Trofeo Pompeo Molmenti 2024 va al Valtènesi ’23 dell’Agricola Pietta di Muscoline

Il Lago di Garda è stato nuovamente protagonista con l’apertura della terza edizione di Valtènesi in Rosa, il festival dedicato ai vini rosé. L’evento, che si è svolto nel suggestivo scenario del Castello di Moniga, ha attirato un folto pubblico venerdì 31 maggio, inaugurando un weekend all’insegna del “bere rosa” proprio in occasione del ponte del 2 giugno.

La serata inaugurale ha visto il clou con la cerimonia di assegnazione del prestigioso Trofeo Pompeo Molmenti, destinato ai migliori Valtènesi dell’ultima vendemmia, quest’anno quella del 2023. La competizione ha coinvolto esclusivamente i 22 Valtènesi che avevano ottenuto almeno 85 punti su 100 al recente Concorso Enologico Nazionale per la Doc Valtènesi-Garda Classico della Fiera del Vino di Polpenazze. Tra questi, una seconda selezione ha individuato sei finalisti.

Vincitore e dichiarazioni

Il vincitore assoluto è risultato essere il Valtènesi 2023 dell’azienda agricola Pietta, storica cantina situata a Muscoline. Stefano Pietta, rappresentante dell’azienda, ha espresso grande soddisfazione: “È la prima volta che la nostra cantina conquista questo prestigioso riconoscimento. Per noi è una soddisfazione enorme, una bella e positiva conferma per il lavoro svolto fino a qui”.

Proseguimento dell’evento

Valtènesi in Rosa proseguirà fino a domenica 2 giugno, offrendo ogni sera dalle 18:30 alle 23 un ampio banco d’assaggio dove saranno presentate oltre cento etichette di Valtènesi da parte di quarantacinque aziende diverse. Oltre ai vini locali, ci sarà anche uno spazio dedicato ai rosé provenzali.

Per chi fosse interessato a partecipare all’evento, i biglietti sono disponibili online al costo di €22.55 o direttamente alla cassa a €20. Ulteriori informazioni sulle prevendite e l’elenco delle cantine partecipanti sono consultabili sul sito ufficiale valtenesiinrosa.it.

L’edizione corrente sta dimostrando ancora una volta come l’enologia locale sia capace di attrarre appassionati e intenditori da ogni dove, confermando il Lago di Garda come punto nevralgico per gli eventi enogastronomici italiani.

English Version
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video