Fondazione Arena di Verona e Casa Vinicola Sartori, in collaborazione con i quattro consorzi veronesi Bardolino, Custoza, Soave e Valpolicella presentano una particolarissima creazione enologica per celebrare il Centenario del Festival lirico areniano: un rosso, un bianco ed un Amarone della Valpolicella, che valorizzano l’eccellenza della produzione dei vini veronesi e lo stretto legame fra cultura e territorio.
Contribuire a diffondere la cultura della musica classica del melodramma, segno distintivo del made in Italy nel mondo, oggi si può, stappando una buona bottiglia di vino: merito del progetto “I Vini del Centenario”, presentato sabato 1 giugno in occasione della serata ARENA DI VERONA 2013, Lo Spettacolo sta per iniziare. La kermesse quest’anno festeggia l’Arena di Verona e i suoi 100 anni di opera, con grandi artisti del panorama lirico internazionale accanto a nomi d’eccezione: Plácido Domingo, José Carreras e Andrea Bocelli.
“I Vini del Centenario” sono stati creati dai quattro consorzi veronesi Bardolino, Custoza, Soave e Valpolicella, che sotto la regia della Casa Vinicola Sartori hanno offerto le proprie uve per due produzioni speciali, il bianco Garganega Verona IGT ed il rosso Corvina Verona IGT, cui si aggiunge l’Amarone Classico della Valpolicella 2009 della Casa Vinicola Sartori. Un grande progetto, che per la prima volta ha unito l’attività di oltre 4.900 viticoltori veronesi a sostegno della più importante istituzione culturale del territorio, l’Arena di Verona. A studiare il blend e firmare i vini è l’enologo italiano di fama internazionale Franco Bernabei.
A rendere uniche le bottiglie contribuiscono le tre etichette celebrative. Lo studio del packaging, infatti, è stato particolarmente accurato con la scelta di un’immagine evocativa dalle più celebri locandine e bozzetti dell’ultimo secolo di Festival areniano. L’etichetta dell’Amarone riprende proprio parte del manifesto di Aida del 1913, data in cui per la prima volta l’Arena di Verona ospita un’opera lirica e dà il via al Festival, diventando il teatro all’aperto più grande del mondo. Ogni bottiglia, quindi, è un vero pezzo da collezione!
Dopo la presentazione, che riserva una sorpresa ancora top secret, i vini saranno acquistabili online, all’ArenaShop presso l’Anfiteatro, al Museo dell’Opera AMO e nelle migliori enoteche in Italia e all’estero.
Tre vini rivolti a tutti: dagli appassionati di lirica ai collezionisti, fino a chi semplicemente ama il “buon bere”. Ma c’è di più, acquistando una bottiglia dei “I Vini del Centenario” si sosterrà Fondazione Arena di Verona, a cui sarà devoluto parte del ricavato per lo sviluppo e la diffusione della musica e dell’opera lirica nel mondo.